Videosorveglianza asili nido e strutture anziani e disabili, ma ci sono problemi

Videosorveglianza asili nido e strutture anziani e disabili, ma ci sono problemi

Videosorveglianza asili nido e strutture anziani e disabili, ma ci sono problemi

Con il decreto ‘sblocca cantieri’ sono stati stanziati i primi fondi per installare sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso negli asili nido e nelle strutture di accoglienza per anziani e disabili. La norma risolve la questione delle coperture finanziarie, sebbene non sia dato sapere se, come e chi potrà beneficiare di dette risorse. Ma l’aspetto più grave è che non si fa alcun cenno a tutti i nodi connessi all’installazione delle telecamere: dalla formazione del personale, a chi potrà visionare le registrazioni.

Temi che invece devono essere affrontati dalle Regioni, con la massima sollecitudine, senza aspettare il prossimo caso di cronaca”. È quanto sostiene Giuliana Astarita, candidata socialista alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Umbria nella lista civica Bianconi per l’Umbria.

Occorre investire – prosegue Astarita – prima che nella repressione, nella formazione e nel sostegno delle figure professionali che operano con bambini, anziani e disabili e coinvolgere gli stessi lavoratori interessati a detti interventi. Penso a una normativa regionale che preveda dei meccanismi premiali in favore di quelle strutture pubbliche e private che, volontariamente e previo accordo con i lavoratori, vorranno dotarsi di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, ma soprattutto di piani di sostegno e supervisione in favore degli operatori e delle operatrici che si dedicano alla cura dei bambini, degli anziani e dei disabili”.

Non è pensabile – conclude la candidata – reprimere gli episodi gravissimi di maltrattamento in pregiudizio delle persone più fragili, senza prevenirne e contrastarne le cause, riconoscendo il giusto valore ai professionisti del settore”.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
27 + 7 =