Cacao of Excellence ed Eurochocolate uniscono le forze per celebrare il cacao di qualità e i suoi produttori al Festival Eurochocolate 2023

Cacao of Excellence ed Eurochocolate uniscono le forze per celebrare il cacao di qualità e i suoi produttori al Festival Eurochocolate 2023

Cacao of Excellence ed Eurochocolate uniscono le forze per celebrare il cacao di qualità e i suoi produttori al Festival Eurochocolate 2023

Cacao of Excellence, organizzazione leader dedicata alla promozione del cacao di qualità superiore e al riconoscimento dei suoi produttori, è entusiasta di annunciare la sua collaborazione con Eurochocolate, il rinomato festival europeo del cioccolato di Perugia, Italia. Insieme, intendono presentare la cultura, la storia e gli straordinari produttori dell’antica coltura del cacao. La partnership culminerà con la partecipazione di Cacao of Excellence all’attesissimo Festival Eurochocolate del 2023, che si terrà dal 13 al 22 ottobre 2023.

Eurochocolate è un evento annuale che ha affascinato gli appassionati di cioccolato fin dalla sua nascita nel 1994. Il festival, che si svolge nell’affascinante città di Perugia, attira ogni anno quasi un milione di visitatori, sia turisti che italiani.

La kermesse di quest’anno ha un significato ancora maggiore, poiché è di questi giorni la notizia di una nuova entusiasmante avventura: la prossima costruzione nello storico edificio del Mercato Coperto di Perugia de “La Città del Cioccolato“: una struttura permanente (2.800 mq) dedicata esclusivamente al mondo del cacao e del cioccolato che sarà inaugurata nell’ottobre 2024 in occasione del 30° anniversario di Eurochocolate.

L’innovativa struttura sarà dotata di una fattoria dimostrativa e di un laboratorio dimostrativo del cioccolato, offrendo ai visitatori un’esperienza accattivante che illustra l’intero percorso dal cacao al cioccolato. Con la costruzione di questa struttura all’avanguardia, l’azienda riafferma il proprio impegno nei confronti dell’industria del cacao e promuove una visione inclusiva per il futuro del cioccolato.

La collaborazione tra Eurochocolate e Cacao of Excellence rappresenta una naturale estensione dei valori fondamentali di Eurochocolate, in quanto il Festival ha sempre riconosciuto e celebrato la diversità dei Paesi produttori di cacao e gli agricoltori che dedicano la loro esperienza alla coltivazione del cacao più pregiato del mondo. Insieme, coglieranno l’opportunità offerta dal Festival Eurochocolate per promuovere e onorare il cacao di alta qualità, evidenziare la diversità del cacao e riconoscere l’inestimabile contributo dei produttori di cacao.

Siamo entusiasti di collaborare con Eurochocolate, un festival che condivide la nostra passione per il cacao e riconosce l’importanza di sostenere le comunità produttrici di cacao“, ha dichiarato Brigitte Laliberte, Direttore di Cacao of Excellence. “Il Festival Eurochocolate è la piattaforma perfetta per mostrare gli eccezionali sapori e le storie che si celano dietro questa straordinaria coltura. Unendo le forze, possiamo accrescere la consapevolezza e l’apprezzamento per il cacao di alta qualità, celebrando al contempo gli agricoltori impegnati che rendono possibile tutto questo“.

I visitatori del Festival Eurochocolate 2023 potranno godere di un’esperienza coinvolgente, caratterizzata da esposizioni interattivesessioni didattiche e degustazioni curate da Cacao of Excellence. La presenza di Cacao of Excellence rafforzerà senza dubbio la reputazione del festival come il più grande festival del cioccolato in Europa, consolidando la sua posizione di evento imperdibile per gli appassionati, i professionisti e gli intenditori di cioccolato di tutto il mondo.

Cacao of Excellence è guidato dall’Alleanza tra Bioversity International e il Centro Internazionale per l’Agricoltura Tropicale (CIAT), un’organizzazione internazionale di ricerca per lo sviluppo con sede a Roma, Italia. L’Alleanza fornisce soluzioni basate sulla ricerca in più di 70 Paesi in quattro continenti, che sfruttano la biodiversità agricola e trasformano in modo sostenibile i sistemi alimentari per migliorare la vita delle persone in una situazione di crisi climatica, in modo da sostenere il pianeta, promuovere la prosperità e nutrire le persone. Il rapporto con le altre agenzie internazionali di sviluppo agricolo con sede a Roma, come l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e il Programma Alimentare Mondiale (WF), nonché con il settore italiano della ricerca e dello sviluppo, è molto importante per l’Alleanza e Cacao of Excellence, così come i collegamenti con le diverse Iniziative Sostenibili Europee relative al cacao e al cioccolato.  Inoltre, Cacao of Excellence si trova in una posizione unica in Italia per ricevere fave di cacao da tutto il mondo senza che la produzione sia minacciata da parassiti e malattie.  Lavora a stretto contatto con gli attori della catena del valore e mette in mostra l’esclusiva produzione di cioccolato di qualità superiore, made in Italy.

Per maggiori informazioni su Cacao of Excellence e sulla sua collaborazione con Eurochocolate, visitate i siti www.cacaoofexcellence.com e www.eurochocolate.com.

Informazioni su Cacao of Excellence

Cacao of Excellence, guidata dall’Alleanza di Bioversity International e dal Centro Internazionale per l’Agricoltura Tropicale (CIAT), è una piattaforma globale che scopre, convoca, promuove e premia i produttori di cacao di eccellenza di ogni provenienza, concentrandosi sulla qualità superiore del cacao e sulla diversità dei sapori. Dal 2009, la piattaforma organizza i prestigiosi premi globali Cacao of Excellence, che celebrano il lavoro dei coltivatori di cacao e mettono in mostra sapori eccezionali in tutto il mondo. La visione di Cacao of Excellence è quella di guidare l’espansione del cacao di qualità superiore, assicurando la prosperità di un maggior numero di produttori e beneficiando di sistemi agricoli resilienti. Riconoscendo, preservando, valorizzando e promuovendo la qualità del cacao e la diversità dei sapori lungo tutta la catena del valore, miglioriamo i mezzi di sussistenza dei piccoli agricoltori e promuoviamo la sostenibilità della catena di approvvigionamento del cacao, favorendo comunità prospere, resilienti e sane, dalle origini ai consumatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*