Grande successo per le Giornate Europee del Patrimonio a Perugia
Grande successo per le Giornate – La seconda giornata delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 a Perugia ha visto una partecipazione entusiasta, con oltre 90 persone che hanno preso parte ai percorsi organizzati al mattino. Sommando questo dato alle 100 presenze della prima giornata, l’evento, co-organizzato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, dal Comune di Perugia e dallo staff Art Bonus #FannepArte, ha attirato l’attenzione di oltre 190 partecipanti.
Le giornate, intitolate “Patrimonio in Cammino”, celebrano il decimo anniversario del progetto Art Bonus Perugia, confermando l’interesse che questo progetto suscita ancora oggi tra i cittadini. Due percorsi distinti sono stati proposti ai partecipanti, entrambi volti alla scoperta dei beni restaurati con l’Art Bonus e di quelli che necessitano ancora di finanziamenti.
Elenco percorsi:
- Percorso “Giustizia e Pace”
- Percorso “Arte e Teatro”
Nel percorso “Giustizia e Pace”, i visitatori hanno potuto ammirare alcuni dei più significativi beni storici di Palazzo dei Priori, tra cui:
- Pietra della Giustizia e il Portale Francesco Guido da Settignano presso il consiglio comunale
- Agnus Dei, recentemente restaurato dopo essere caduto dalla facciata di Palazzo dei Priori
- Le vetrate restaurate della Sala dei Notari
- La Fontana Maggiore
- Le Scale della Pace in Piazza Italia
- La Fonte Lomellina, il Pozzo del Castellano, la Porta di San Girolamo e il Monumento al XX Giugno
Il secondo itinerario, denominato “Arte e Teatro”, ha guidato i visitatori attraverso le vie del centro storico, portandoli a scoprire importanti beni legati alla storia artistica e teatrale di Perugia:
- La statua del Perugino ai Giardini Carducci
- Gli affreschi e i manoscritti antichi conservati alla Biblioteca Augusta
- Il Teatro Morlacchi
- Il Pozzo Etrusco
- La Cappella degli Oddi, con la rappresentazione visiva della Pala degli Oddi
Calendarietto eventi:
- “Patrimonio in Cammino”, Giornate Europee del Patrimonio 2024, dalle ore 9:00, presso Palazzo dei Priori e il centro storico di Perugia
Durante le visite guidate, restauratori come Carla Romani e Giacomo Perna, insieme ai funzionari comunali Stefano Barcaccia ed Eugenia Di Filippo, hanno illustrato i restauri effettuati e i dettagli tecnici dei beni inclusi nel progetto Art Bonus. Il percorso si è arricchito grazie alla presenza di esperti del settore, come Vanessa Squadroni della Soprintendenza, Simona Cortona e Laura Serra, volontaria del servizio civile del Comune di Perugia.
Il progetto Art Bonus continua a essere un modello virtuoso per la protezione del patrimonio artistico e culturale, coinvolgendo non solo le istituzioni ma anche la comunità locale. Anche Francesca Grauso, Paolo Renzi, Melania David ed Emilio Ravaioli della Biblioteca Augusta hanno contribuito alla riuscita dell’evento, accogliendo i visitatori interessati alla storia e al restauro dei beni culturali di Perugia.
Tra le iniziative collaterali, si segnala la partecipazione della delegazione Fiab Perugia Pedala e del Piedibus del Benessere, guidato da Ermina Battista e dalle sue walking leader, che hanno accompagnato i partecipanti attraverso i percorsi a piedi, rendendo l’esperienza ancor più coinvolgente e dinamica.
Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 si confermano così un importante evento per valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale della città, suscitando curiosità e interesse in un pubblico sempre più ampio.

Commenta per primo