Vigili del Fuoco, Maurizio Fattorini è commendatore della Repubblica

L’ingegnere Fattorini si occupa per il Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Perugia della pianificazione e del coordinamento delle attività di soccorso

Vigili del Fuoco, Maurizio Fattorini è commendatore della Repubblica

Vigili del Fuoco, Maurizio Fattorini è commendatore della Repubblica

Nell’ambito di una cerimonia organizzata dal Prefetto di Perugia,  De Miro, alla presenza del sottosegretario Gianpiero Bocci, della Presidente Marini e di numerosi Sindaci ed autorità  il 21 dicembre pomeriggio sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Tra queste anche una di Commendatore.

Il commendatore insignito è l’ing. Maurizio Fattorini, funzionario dei vigili del fuocodal 1977  nato a Città della Pieve  e residente a Perugia, già cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 1995 e poi Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal 2003.

L’ingegnere Fattorini si occupa per il Comando Provinciale  dei vigili del fuoco di Perugia  della pianificazione  e del  coordinamento  delle attività di soccorso  oltre che  essere il referente per la informazione e la comunicazione. Tra l’altro è responsabile, per i VVF, a livello regionale per l’Umbria e per la provincia di Perugia dei settori delle Telecomunicazioni, dell’Informatica e della Radiometria, in questi settori  è stato promotore di più sperimentazioni per nuove tecniche di trasmissione sulle reti radio del Corpo Nazionale VVF e , per  queste attività ha preso parte, quale componente a gruppi e commissioni di studio, predisposizione capitolati e collaudo di forniture organizzate dal Ministero dell’Interno a livello nazionale conseguendo significativi ed importanti riconoscimenti.

Ha partecipato a tutte le emergenze che negli ultimi trenta anni hanno interessato la provincia di Perugia oltre che ad alcune emergenze che hanno coinvolto il territorio di altre regioni a cominciare  dal teremoto della Campania e Basilicata del 1980 collaborando con il garnde Commissario straordinario On. Zamberletti.

Da molti anni partecipa ad esercitaziioni e progetti in  ambito nazionale ed europero, sovente in rappresentanza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. E’ esperto nazionale in questioni di difesa NBCR (Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radiologico.

E’ anche  Disaster Manager di Protezione Civile  dal 1999. In qualità di docente o relatorte ha preso parte a numerosi corsi e seminari in tema di sicurezza industriale e rischi di Incidenti Rilevanti, sicurezza nei luoghi di lavoro e di sicurezza antincendio, Protezione Civile, Soccorso Tecnico, Gestione emergenze sanitarie ecc.

Ha svolto attività di docenza  al corso universitario di laurea in  coordinamento della Protezione Civile con sede  a Foligno.

Fattorini

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*