Comitato “Rinascita 9 Marzo”, costituitosi grazie agli umbertidesi

Un gruppo di cittadini delle zone colpite dal terremoto ha costituito il comitato “Rinascita 9 marzo”

Modalità accesso contributo attività produttive area sisma Perugia

Comitato “Rinascita 9 Marzo”, costituitosi grazie agli umbertidesi

Un gruppo di cittadini delle zone colpite dal terremoto del 9 marzo, che ha interessato alcune frazioni dei comuni di Perugia ed Umbertide, ha costituito il comitato “Rinascita 9 marzo”. Il comitato è nato con l’obiettivo di accelerare la ricostruzione e prevenire lo spopolamento di queste aree.

Il comitato si impegna a monitorare attentamente l’azione delle istituzioni locali e centrali, al fine di velocizzare le procedure e le decisioni necessarie per accelerare la ricostruzione e permettere il rientro dei cittadini nelle loro abitazioni. Il comitato ha preso atto delle condizioni insoddisfacenti in cui si trovano questi territori di confine tra i due comuni interessati, caratterizzati da un rischio di spopolamento e dalla perdita di servizi essenziali per la vita sociale.

Il secondo obiettivo del comitato è quello di tentare di ridisegnare un possibile futuro per quest’area territoriale, che ha contribuito molto all’Umbria negli ultimi 50 anni con la sua discarica di Pietramelina, attiva fino a poco tempo fa.

Il comitato lavorerà a fianco delle istituzioni, fornendo spinta politica e sostegno alle proposte avanzate e future, per assicurare i flussi finanziari necessari per la ricostruzione. Cercherà inoltre di accelerare e aumentare la pressione per l’inserimento del territorio nel cratere di Norcia del 2016, che permetterebbe di risparmiare anni di burocrazia.

Il comitato ha inviato una lettera ufficiale ai due comuni interessati e alla Regione, chiedendo un incontro con le giunte e i consigli comunali e regionali, in modo che la sollecitazione dell’attenzione al problema avvenga con tutti i rappresentanti che siedono in quei consessi. Il Comune di Umbertide ha prontamente risposto all’invito, convocando un incontro programmato per il pomeriggio di ieri in municipio.

Questo progetto ambizioso, sostenuto da un risvegliato interesse da parte della popolazione, non avrebbe significato senza un rapporto serio e costruttivo con le amministrazioni interessate. Queste, remando insieme, possono supportare questi interessi anche a livello nazionale. In questo modo, il comitato “Rinascita 9 marzo” rappresenta una luce di speranza per le zone colpite dal terremoto, un passo avanti verso un futuro di rinascita e sviluppo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*