
Dieci anni di Gebisa, la fondazione che si occupa della salute di mamme e bambini
di Martina Rastelli
La fondazione Gebisa (Genitori Bimbi Sani), che quest’anno conta 11 anni di attività, riparte a pieno regime nel mese di maggio con svariati progetti e iniziative. Gebisa nasce nel 2011 e approda il suo cuore nel principio ‘nascere sani in genitori sani’ che si traduce in prevenzione e cura delle madri, oltre che dei bambini.
Un valore fondamentale, quello di prendersi cura dei futuri genitori già prima della procreazione, di cui ne sottolinea l’importanza la Dottoressa Elisabetta Torlone: “Il progetto di GeBiSa rappresenta l’unica strategia per ridurre l’impatto delle malattie non trasmissibili, la cui riduzione è uno degli obiettivi dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile adottata dalle Nazioni Unite. L’obiettivo ambizioso del nostro progetto, quindi, non è solo quello di trattare la condizione attuale, ma di modificare anche la cultura nutrizionale e comportamentale dei futuri genitori che con le loro azioni possono modificare a cascata il futuro di salute di tutta la famiglia. La vera prevenzione inizia in utero.”
A raccontarci un pezzettino di storia della fondazione e delle iniziative portate avanti sono due dei soci fondatori di Gebisa: il Dottore Benito Cappuccini e il Professore Sandro Gerli.
“GeBiSa è stata fondata a Perugia da alcuni medici e ‘Mimmo’ De Salvo” – ci racconta il Dr. Benito Cappuccini,- “abbiamo realizzato trenta ricerche pubblicate in riviste internazionali e partecipato a numerosi congressi scientifici mondiali.
Il Prof Sandro Gerli ci spiega, nello specifico, l’importanza del lavoro che ogni giorno porta avanti la fondazione: “questa è un’iniziativa unica nel suo genere, abbiamo creato un team per una migliore gestione del concepimento, della gravidanza, della nascita e della crescita di una persona che in futuro possa essere meno soggetta a molte delle patologie tipiche del nostro tempo.
In conclusione, il Dr. Benito Cappuccini ha espresso un pensiero verso tutti coloro che aiutano a mantenere in vita la fondazione: “Ci tengo particolarmente a ringraziare tutti i donatori per il loro sostegno, i cittadini con il 5×1000, il nostro past president Prof. Paolo Brunetti e il nostro presidente Paolo Rastelli. Con il loro aiuto abbiamo superato i 10 anni di operatività e con entusiasmo continueremo ad ampliare la nostra attività, perché la Salute è una Conquista!”
Commenta per primo