
Polizia Provinciale, Antonio Bartolini incontra i lavoratori
“C’è un impegno molto chiaro che la Regione ha sottoscritto nel Protocollo di Intesa che ha regolato fino ad oggi tutti i passaggi di questa complessa riforma delle Province: quello degli ‘esuberi zero’ e questo impegno rimane”. L’assessore regionale Antonio Bartolini ha incontrato questa mattina, mercoledì 24 febbraio, i rappresentanti sindacali ed i lavoratori della Polizia provinciale che hanno in corso l’occupazione del Consiglio provinciale di Perugia.“Non potendo partecipare all’incontro fissato per domani con il presidente Mismetti ed il presidente dell’Anci De Rebotti – ha affermato Bartolini – ho voluto quest’incontro per ribadire l’impegno della Regione. In questi giorni abbiamo lavorato e continueremo a farlo per avere tutti i dati necessari. Il problema della Polizia provinciale infatti ha bisogno di un impegno maggiore e diretto da parte delle Province e dei Comuni per il riassorbimento del personale. Fino ad oggi non abbiamo ricevuto risposte adeguate – ha sottolineato Bartolini – ma queste risposte dovranno arrivare nei prossimi giorni e ci permetteranno di lavorare in maniera adeguata sia sotto il profilo amministrativo che finanziario”.
© Protetto da Copyright DMCA |
Rispondendo alle preoccupazioni dei lavoratori, l’assessore Bartolini ha assicurato che i tempi ancora ci sono e che dunque la scadenza del prossimo 31 dicembre potrà essere rispettata, “a condizione che la volontà politica di tutti i soggetti interessati permetta di raggiungere gli obiettivi fissati”.
Dal punto di vista finanziario l’assessore ha invece sottolineato che la Regione non può prendere impegni fino all’approvazione del bilancio 2016 che è prevista per il prossimo mese di marzo. Ma intanto Bartolini ha annunciato che il prossimo 4 marzo tornerà a riunirsi il cosiddetto Tavolo della Governance che è costituito da Regione, Province, Comuni e rappresentati delle Organizzazioni sindacali. “Questa riunione – ha concluso l’assessore – sarà dedicata esclusivamente alla Polizia Provinciale ed in quella sede contiamo di discutere approfonditamente con tutti i dati completi a disposizione. Nel frattempo continuerà il confronto anche con i vari Ministeri per chiarire e risolvere le problematiche ancora aperte sulle modalità di trasferimento del personale”.
L’assessore regionale Antonio Bartolini ha confermato l’impegno della Regione a chiudere la partita Provincia con esuberi zero. Nel suo discorso l’assessore ha ribadito che la situazione politica in questo momento è complicata ma nonostante tutto la questione legata alla permanenza degli agenti di Polizia Provinciale nel portale Madia, è sempre stata all’ordine del giorno. “Tutti sono a conoscenza che per risolvere positivamente la vicenda è stato chiesto un impegno a riassorbire il personale della Polizia Provinciale a Provincia e Comuni. Ora – prosegue Bartolini – serve ragionare su numeri certi. Sono disponibile a riaprire il tavolo di governance capendo bene quali sono le disponibilità degli Enti a prendere in organico gli agenti”. Sulla base di questa affermazione è stato stabilito dalle parti la convocazione del tavolo per il 4 marzo. Gli agenti continueranno con la loro protesta e per domani (giovedì) è previsto un incontro con il Presidente della Provincia Nando Mismetti e il Presidente dell’ANCI regionale Francesco De Rebotti. Al confronto tra l’amministratore Regionale e gli agenti hanno preso parte tutte le sigle sindacali ricordando “come sia indispensabile colmare le incertezze sul futuro del Corpo e chiarire anche il funzionamento del portale Madia, perché alcuni agenti sarebbero disposti a cambiare profilo, ma stando nel Portale non possono farlo”. A tal proposito Bartolini ha risposto che in questi giorni chiederà chiarimenti proprio sul funzionamento del portale Madia.
Polizia provinciale
Commenta per primo