Morbello: approvato Odg Progetti Utili alla Collettività

 
Chiama o scrivi in redazione


Misure per contrastare il cambiamento climatico, approvato odg della consigliera Morbello

Morbello: approvato Odg Progetti Utili alla Collettività

da Maria Cristina Morbello
Soddisfazione della Consigliera M5S Maria Cristina Morbello per l’approvazione all’unanimità dell’ODG che impegna il Comune di Perugia ad attuare Progetti Utili per la Collettività. Il Reddito di cittadinanza è una misura che dimostra la cifra di civiltà di un Paese.

Dobbiamo sempre ricordare che il Reddito di cittadinanza è stata una misura a sostegno degli ultimi e che è presente in tutti i Paesi europei. Grazie al lavoro condotto dal MoVimento 5 Stelle, oggi in Italia c’è una misura di civiltà con cui anche durante l’emergenza sanitaria è stato fornito un aiuto concreto a oltre un milione di famiglie, 437mila con minori e 213mila in cui vivono persone con disabilità.

Allo stesso tempo, è giusto che i beneficiari del Reddito di cittadinanza lavorino per la collettività che li sostiene. Come ricordato dal Ministero del Lavoro, nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, i beneficiari del Reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel Comune di residenza.

Alla luce dei crescenti bisogni ed esigenze della Città di Perugia e al dovere – morale, etico e giuridico – dei percettori del Reddito di cittadinanza di ricambiare il sostegno economico ricevuto con lo svolgimento di servizi alla collettività, il Comune di Perugia deve attuare, coordinare e monitorare sempre più progetti in ambito sociale, ambientale, culturale, artistico e di tutela dei beni comuni.

Oltre ad essere un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita sia per i beneficiari del Reddito di cittadinanza, sia per la collettività. Per queste ragioni abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta di attuare e coordinare Progetti Utili alla Collettività in base ai bisogni e alle esigenze della Città.

L’Odg che abbiamo presentato è stato successivamente condiviso con il Gruppo della Lega stante i medesimi impegni richiesti, perché su questo importante tema il bene comune deve superare le diverse posizioni politiche.

Il Movimento 5 Stelle, a livello nazionale, sta lavorando per rafforzare il Reddito di Cittadinanza e completare il piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro previsto dalla riforma, che prevede un investimento in capitale umano e infrastrutture senza precedenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*