Elezioni Umbria, Bastioli e Proietti i nomi scelti da Di Maio, Verini dice la prima

Elezioni Umbria, Bastioli e Proietti i nomi scelti da Di Maio, Verini dice la prima

Elezioni Umbria, Bastioli e Proietti i nomi scelti da Di Maio, Verini dice la prima

Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti potrebbero puntare sull’amministratore delegato di Novamont e presidente di Terna come governatore dell’Umbria. Lo scrive oggi il Fatto Quotidiano. Catia Bastioli, 62 anni, originaria di Foligno, sarebbe quel nome civico chiesto da Luigi Di Maio nella lettera di domenica a La Nazione in grado di mettere d’accordo i giallorossi.

Il leader grillino, prima di partire, ha recapitato a Zingaretti i nomi di due donne per contrastare la candidata della Lega Donatella Tesei: Bastioli e la sindaca di Assisi, Stefania Proietti. Il capogruppo del M5S Francesco D’Uva, ieri pomeriggio alla Camera, ha proposto i nomi al suo omologo del Pd Graziano Delrio. Bastioli ha calcato il palco della Leopolda di Renzi per parlare di temi ambientali. Nel novembre di un anno fa è stata elogiata da Beppe Grillo sul proprio blog.

«Bastioli è un nome di alto profilo. Vediamo nelle prossime ore ma una cosa mi sento di dirla: magari il M5S ci proponesse lei…». Sono le parole del commissario Walter Verini in risposta al Fatto.

Il sindaco di Assisi, invece, non la ritiene all’altezza perché “troppo locale” – ha detto Verini – e poco conosciuta «inferiore al nostro candidato Andrea Fora». Bastioli invece riscuote il consenso del Pd e piace anche ai 5 Stelle.

PD e M5S nelle prossime ore proveranno a chiudere la trattativa su Bastioli e a quel punto potranno partire le liste. Gli iscritti al M5S residenti in Umbria oggi saranno chiamati a votare sulla piattaforma Rousseau per le “Regionarie”, la selezione dei candidati al Consiglio regionale. La favorita è Maria Grazia Carbonari, la consigliera regionale uscente.

correlati

1 Trackback / Pingback

  1. Elezioni, PD-M5S entro domani nome candidato unitario, Bastioli dice no

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
26 × 24 =