
Caparvi e Fioroni (Lega): destinare quota fondi Sie ad attori economici
Caparvi e Fioroni (Lega): “Riservare una quota dei Fondi Strutturali di Investimento Europei (SIE) previsti per l’Umbria agli attori economici della nostra regione” occorre favorire la procedura automatica di accesso ai contributi europei agli stakeholder del territorio consentita dai regolamenti comunitari e nazionali”.
“Un’opportunità unica per programmare un futuro in cui la dinamica del PIL regionale sia più elevata è offerta dagli strumenti comunitari – continuano Caparvi e la Fioroni- la nostra proposta, in questo senso, intende favorire approcci locali e subregionali di tipo partecipativo nell’accesso ai contributi europei dei Fondi SIE, nel contesto di un approccio strategico per garantire la definizione delle esigenze locali dal basso.
“Dobbiamo essere una delle prime regioni in Italia a promuovere concretamente un approccio partecipativo dei player regionali per lo sviluppo più organico e mirato dei progetti finanziabili con i fondi europei – aggiunge la Vicepresidente Fioroni- per questi motivi presenterò un atto di indirizzo per favorire la procedura automatica per l’impiego parziale di una quota dei fondi SIE, attraverso l’inserimento della norma nelle linee di indirizzo politico- programmatiche in base alle quali verranno elaborate le proposte dei Programmi Operativi Regionali ai sensi dell’art. 11 della L.R. 11/2014”.
Commenta per primo