Avviso di garanzia Nicola Alemanno, il Sindaco di Norcia ha operato bene

Claudio Ricci: Intervenga con Urgenza il Capo dello Stato

 
Chiama o scrivi in redazione


Avviso di garanzia Nicola Alemanno, il Sindaco di Norcia ha operato bene

Avviso di garanzia Nicola Alemanno, il Sindaco di Norcia ha operato bene

da Claudio Ricci (Consigliere Regionale)
PERUGIA – Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha operato bene e con efficacia dopo il sisma, illogico contestare da parte della Magistratura un centro servizi. Da oltre un anno, in Consiglio Regionale Umbria, (basta vedere i verbali) rilevo che l’impostazione delle fasi di emergenza e ricostruzione dopo il terremoto, nel centro Italia, è definita con “norme troppo complesse, che non semplificano” e anzi creano problemi a Comuni e Regioni nonché ritardi.
Quando c’è un sisma, come in una “guerra”, si deve agire rapidamente in deroga a tutte le normative altrimenti ci si blocca. È quello che sta avvenendo con pochi poteri lasciati a Comuni e Regioni e dopo un anno e mezzo ancora siamo alle “casette” che dovevano essere per l’emergenza.
Addirittura un Sindaco come Nicola Alemanno (Norcia) bravo, competente e operativo (che ha fatto più di un “miracolo” vista la situazione) viene “indagato” per aver agito velocemente facendo il suo dovere: realizzare (con una donazione, quindi senza costi per lo Stato), in una zona terremoto, un centro di ritrovo socio culturale e per servizi di natura pubblica. Credo che la “misura sia colma” e ora il Capo dello Stato deve intervenire in una situazione implosa nelle carte e fra le normative.
Per quanto attiene al Commissario di Governo per il sisma sarebbe bene che si attribuisse la funzione a persona competente che abbia avuto pregresse esperienze su questi temi. È così ovvio che è una affermazione elementare.
Attenzione: “il popolo da una delega alle istituzioni ma se esse ne abusano il popolo, nella storia, si è sempre ripreso la delega”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*