Giornata nazionale del Sollievo, inaugurata mostra fotografica

E' stata celebrata anche a Perugia la XX Giornata del Sollievo

Giornata nazionale del Sollievo, inaugurata mostra fotografica

di Bruna Almeida Paroni

In occasione della Giornata nazionale del Sollievo, celebrata da vent’anni nell’ultima domenica di maggio di ogni anno, è stata inaugurata stamattina la Mostra fotografica “Raccontare la pandemia con gli occhi del… Sollievo”, il cui allestimento è stato possibile grazie alle foto prodotte dai componenti della Rete Territoriale del Sollievo nell’ambito dell’omonimo contest.

Presente all’evento anche l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi. “Con la Rete Territoriale del Sollievo abbiamo coinvolto le varie associazioni che operano nel territorio e che hanno volontariamente voluto aderire. Siamo riusciti a far lavorare insieme più associazioni del nostro territorio, le quali si sono unite e hanno fatto anche progettualità insieme. Questa è una indubbiamente una grande vittoria”, ha spiegato Cicchi. Attualmente, 43 sono gli aderenti tra associazioni, enti, fondazioni sparse sul territorio.

Gli scatti prodotti da operatori sanitari, volontari e cittadini immortalano le nuove modalità di lavoro a cui siamo stati costretti ad adattarci durante la pandemia. “E’ un importante evento che riprende un po’ il via post pandemia. Le immagini fotografiche sono molto belle ed evocative”, ha commentato l’Assessore, “e rispecchiano quello che hanno vissuto le associazioni durante questo periodo, soprattutto per quanto riguarda la prossimità nel lavoro di cura”.

La Giornata del Sollievo è promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti insieme al Ministero della Salute e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e nasce nel 2001 con lo scopo di promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale, una connessione diretta con i temi della l.38/2010 sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. La città di Perugia è parte della rete delle Città del Sollievo da ormai quasi 4 anni.

La mostra è in programma da oggi fino al 30 maggio presso la Sala Ex Chiesa Santa Maria Misericordia, in via Oberdan, nel centro storico della città, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Domenica, giorno in cui cade la Giornata, verranno premiati i fotografi vincitori.

 
Chiama o scrivi in redazione


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*