Calendario civile della città di Perugia persone, fatti, eventi dell’Augusta Perusia

Calendario civile della città di Perugia persone, fatti, eventi dell'Augusta Perusia

Calendario civile della città di Perugia persone, fatti, eventi dell’Augusta Perusia

La conferenza per la presentazione del “Calendario civile della città di Perugia“ era stata organizzata presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori ma a seguito della notevole affluenza di pubblico intervenuto  all’evento è stato necessario spostare la presentazione presso l’adiacente Sala dei Notari .

L’opera del calendario rappresenta una rielaborazione della memoria di persone, fatti, eventi, che nell’arco del tempo  intercorso fra il XX Giugno 1859 e la fine del 2018,  hanno reso la città di Perugia più civile, più laica, democratica e popolare.

Nel datario del calendario sono riportati cenni storici  della città di Perugia , personaggi , avvenimenti , momenti   celebrativi e più significativi della città,   il tutto correlati anche da foto dell’epoca.  Il lavoro di “costruzione del calendario”  è il frutto della collaborazione di più associazioni, di varie competenze e tanta buona volontà.

Queste le Associazioni promotrici:   ALTReMenti/ Biblioteca Popolare; ANPI, sez Partigiane d’Italia Ponte Valleceppi e Sez. 28 marzo CGIL; Famiglia Perugina; IRES, Istituto Ricerche Economiche e Sociali; ISUC, Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea; micropolis, mensile di politica, economia e cultura; Società del Bartoccio; Società Generale del Mutuo Soccorso fra gli Artisti e gli Operai di Perugia.

Al Gruppo di lavoro, per la ricerca storica e redazione dei contenuti, hanno partecipato : Francesca Biscioni, Gigi Bori, Giovanni Brozzetti, Osvaldo Fressoia,  Jacopo Manna , Andrea Maori, Valerio M Roberta Perfetti (coordinamento editoriale), Primo Tenca, Mario Tosti, Renzo Zuccherini (coordinamento ricerca  onomastica), Amedeo Zupi.

Al tavolo dei relatori erano  presenti la coordinatrice Roberta Perfetti,  il Prof. Alberto Grohman ( storico), la Prof.ssa Flavia Minciotti Tsoukas (storica) , Attilio Bartoli Longelli ( storico) , Dr Mario Tosti ( Presidente dell’ISUC . Ad aprire la conferenza è stato l’assessore Leonardo Varasano che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.

 Un  ringraziamento è stato rivolto agli sponsor che hanno contributo alla realizzazione di questo singolare calendario acquistando numerose copie./Francesco Gori

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
19 − 11 =