Università dei Sapori, quando la formazione fa rima con lavoro

Università dei Sapori, quando la formazione fa rima con lavoro

Università dei Sapori, quando la formazione fa rima con lavoro 

Alcuni sono arrivati per scelta o vocazioni, altri per il fallimento di precedenti esperienze scolastiche: per tutti Università dei Sapori, con i suoi corsi under 18, rappresenta la possibilità di proseguire gli studi in linea con le loro esigenze e soprattutto con la possibilità di trovare facilmente una occupazione. 

In occasione dell’Open Day del centro di formazione, che si è svolto il 10 settembre, sono stati tanti i giovani accompagnati dalle famiglie che si sono recati nella sede di Fontivegge per scoprire le molte opportunità formative a loro dedicate e vedere dal vivo i laboratori di cucina, pasticceria, pizzeria e sala bar in piena attività. 

Proprio l’aspetto pratico dei corsi di Università dei Sapori rappresenta per ragazzi e ragazze che sono a rischio di dispersione scolastica un’alternativa in grado di convincerli a proseguire gli studi, considerato che anche in Umbria il fenomeno dell’abbandono scolastico è attorno al 13%. 

Con la sua proposta formativa per gli under 18 è una alternativa alla scuola tradizionale che assicura un percorso incentrato sulla pratica e l’esperienza diretta in azienda, grazie agli stage, e soprattutto un facile ingresso nel mondo del lavoro: la percentuale di occupati è superiore al 93%.

Ancor più preoccupante per le prospettive di sviluppo sociale ed economico regionale è il dato sui Neet: circa 35mila di over 18 che non studiano e non lavorano, che non hanno idea di come affrontare il futuro e si affidano in maniera passiva alle famiglie e alla società. 

Anche per questa categoria Università dei Sapori rappresenta una reale via di reinserimento nel mondo del lavoro attraverso la formazione altamente professionalizzante, che va a colmare il notevole mismatching tra domanda e offerta di lavoro: il 47% delle aziende dichiara di trovare difficoltà nel reperire i profili richiesti. Una problematica legata alla difficoltà di far incrociare la domanda con l’offerta di lavoro, anche perché continua a rimanere del tutto insufficiente il livello delle conoscenze e delle competenze tecniche dei nostri giovani e adulti. 

È possibile consultare tutta l’offerta formativa di Università dei Sapori al sito www.universitadeisapori.it 

Per maggiori informazioni è possibile contattarci: 075 5729935 – 073 38889235 – 075 38889233 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*