Unistrapg, fino al 12 agosto si può presentare domanda d’ammissione ai corsi
C’è tempo sino al 12 agosto per presentare la domanda d’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università per Stranieri di Perugia, in “Studi linguistici, filologici e artistico-letterari”.
I posti disponibili sono complessivamente sette, tutti coperti da borsa di studio, di cui sei a tema libero e uno a tematica vincolata con Borsa PNRR.
Il dottorato è articolato in due curricula: Linguistica e Didattica delle lingue e Letteratura, filologia e arti, di cui valorizza i principali àmbiti di indagine, a partire – nel primo curriculum – dall’insegnamento e dallo studio della lingua italiana parlata in Italia e nel mondo, nonché dell’italiano della migrazione. I vari moduli mirano ad offrire una formazione specializzata nelle aree della linguistica teorica, storica, descrittiva e applicata, della glottodidattica e della linguistica italiana, anche in relazione alle tecnologie digitali.
Il secondo curriculum si caratterizza invece per lo studio della tradizione testuale e letteraria italiana dalle origini alla contemporaneità, e per quello della tradizione filologica (italiana, medio-latina e romanza), attraverso indagini sulle forme anche paraletterarie, documentarie ed editoriali.
Tali percorsi rientrano nel più ampio progetto di valorizzazione del ricchissimo patrimonio culturale della lingua italiana, indagato anche attraverso lo studio delle sue espressioni artistiche e audiovisive, dal medioevo ai giorni nostri.
Il corso è coerente con alcuni obiettivi dell’Agenda ONU 2030, quali: Obiettivo 4: Istruzione di qualità, Obiettivo 5: Parità di genere, Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica, Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze, Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti.
La domanda d’ammissione deve essere presentata entro le ore 10.00 del 12 agosto 2024, attraverso la procedura online disponibile all’interno della piattaforma PICA, secondo le modalità indicate nei bandi. Si può prendere visione del bando nel sito web dell’Università per Stranieri di Perugia, all’indirizzo: https://www.unistrapg.it/node/11688
Commenta per primo