Its Umbria Academy e Scuola Montessori insieme, Progetto e mi Diverto

Premiazione degli studenti che hanno partecipato alla gara

Its Umbria Academy e Scuola Montessori insieme, Progetto e mi Diverto

Its Umbria Academy e Scuola Montessori insieme, Progetto e mi Diverto

Its -. Si è svolta a Perugia, presso la sede di Confindustria Umbria, la premiazione dei giovani studenti che hanno partecipato a “Progetto e mi Diverto“, una gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori promossa da Its Umbria Academy in collaborazione con Confindustria Umbria.

L’evento ha visto come protagonisti gli alunni della scuola primaria “Montessori” di Perugia, guidati dal team di tecnici di Its Umbria Academy e accompagnati dagli insegnanti Daniela Roscini e Michele Cassieri. I giovani studenti hanno presentato le loro creazioni: modellini semoventi di aeroplani, macchinine, battelli ed elicotteri alimentati tramite batterie elettriche.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti importanti figure istituzionali, tra cui Marco Giulietti, Presidente di Its Umbria e Amministratore delegato di ISA spa; Cinzia Tardioli, Consigliere Its Umbria, componente del Consiglio Generale di Confindustria e Cfo Tardioli Alfredo; Simone Cascioli, Consigliere Its Umbria e Direttore Generale di Confindustria Umbria e Nicola Modugno, Direttore di Its Umbria Academy che ha coordinato l’iniziativa.

Il progetto ha coinvolto gli studenti delle classi IV e V sezione E, offrendo loro l’opportunità di lavorare in team e sviluppare competenze interdisciplinari attraverso l’approccio didattico laboratoriale. A guidarli sono stati gli studenti del percorso di Meccatronica di Its Umbria Academy, che li hanno accompagnati nella fase di ideazione, progettazione e costruzione dei giocattoli utilizzando un kit contenente vari materiali.

Marco Giulietti, Presidente di Its Umbria Academy, ha sottolineato l’affinità di ispirazione, finalità e metodo didattico tra la scuola “Montessori” e l’Its Umbria Academy, rappresentata dall’approccio alla sperimentazione pratica, una forma di apprendimento basata sul sapere pratico. “I nostri studenti – ha spiegato Giulietti – hanno sostenuto e alimentato la creatività dei bambini, seguendoli nella costruzione di un progetto e trasferendo loro quelle metodologie e competenze che integrano la teoria con la pratica. I bambini hanno una grande capacità creativa, è responsabilità degli adulti coltivarla attraverso percorsi di istruzione adeguati e capaci di valorizzare il loro infinito potenziale.”

Its Umbria Academy – profilo

Its Umbria Academy è un’accademia di istruzione terziaria biennale e gratuita, in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda.

Dalla sua fondazione, nel 2011, ad oggi Its Umbria Academy è cresciuta nel numero di studenti (circa 400 nuovi immatricolati all’anno), di percorsi formativi (15) e di aziende coinvolte, (350) che collaborano attivamente partecipando alla progettazione dei corsi, alla didattica e ospitando i tirocini.

Il servizio di placement è personalizzato e seguito da tutor dedicati che insieme alla qualità ed alla metodologia della didattica, favoriscono un elevato successo occupazionale.

Le iscrizioni ai corsi in partenza in autunno sono già aperte sul sito itsumbria.it dove è possibile acquisire tutti i dettagli dei corsi disponibili.

Da quest’anno, saranno introdotte le borse di studio – per un valore complessivo di oltre 200 mila euro – ed è in programmazione la realizzazione di campus con alloggi disponibili per gli studenti nei pressi dei poli didattici di Foligno, Perugia e Terni, dove si trovano anche i laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*