Corriere dell’Umbria in Europa mostra per celebrare i 40 Anni

Europa&Umbria: Il Gruppo Corriere espone la storia del quotidiano e i legami tra l'Umbria e l'Unione Europea a Bruxelles

Corriere dell'Umbria in Europa mostra per celebrare i 40 Anni

Corriere dell’Umbria in Europa mostra per celebrare i 40 Anni

Corriere dell’Umbria – Il Gruppo Corriere darà vita a un evento straordinario a Bruxelles per celebrare il 40º anniversario del Corriere dell’Umbria con la mostra “Europa&Umbria”. L’inaugurazione di questo straordinario viaggio attraverso la storia del giornale e i legami profondi tra l’Umbria e l’Europa avverrà martedì 20 febbraio 2024, alle ore 12, presso la sala della biblioteca dell’Istituto italiano di cultura.

La mostra, parte di un tour itinerante avviato dal Corriere dell’Umbria a maggio dell’anno precedente, ha finora toccato solo luoghi all’interno dell’Umbria. Tuttavia, la tappa a Bruxelles si preannuncia come un momento speciale, in cui la celebrazione del quotidiano si trasforma in un’opportunità per approfondire il rapporto tra l’Umbria e l’Unione Europea.

Aperta fino a sabato 2 marzo, la mostra si propone di evidenziare, attraverso articoli, fotografie, testi e video, la connessione unica tra l’Umbria e l’Europa. Non sarà solo un tributo al quotidiano, ma anche un’occasione per esplorare il contributo degli emigrati umbri all’economia del Belgio, evidenziando il ruolo cruciale dell’Umbria nella storia europea.

L’inaugurazione prevede i saluti dell’addetta reggente dell’Istituto italiano di cultura, Allegra Iafrate, seguiti da interventi istituzionali e l’introduzione di Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria e dei quotidiani del Gruppo Corriere. Federico Sciurpa, caporedattore centrale dei quotidiani del Gruppo Corriere, illustrerà la mostra.

L’evento sarà un’occasione unica con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni italiane, dell’Unione Europea e degli eurodeputati italiani, tra cui Francesca Peppucci e Camilla Laureti, entrambe umbre. La presenza di rappresentanti delle associazioni umbre a Bruxelles rende l’inaugurazione un momento di connessione e celebrazione della cultura umbra nel cuore dell’Europa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*