Tpl, sindacati in II commissione Trasporti: c’è accordo su gara a lotto e bacino unico
Oggi presso Palazzo Cesaroni siamo stati invitati a partecipare alla seduta della seconda Commissione Trasporti. Il tema cardine è stato il taglio dei servizi e la gara del TPL gomma, che risulta ancora una spada di Damocle sulla testa dei cittadini e dei lavoratori poiché, allo stato attuale, è ancora una totale incognita.
“Apprezziamo molto la sensibilità del presidente Mancini e dei componenti della commissione per la celerità della convocazione – scrivono in una nota i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal -, ma non possiamo ritenerci soddisfatti appieno per l’esito del confronto, poiché l’attore principale, l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche, ancora una volta era assente.
Dopo una attenta disamina e dopo un giro di interventi sia da parte dei consiglieri di maggioranza e minoranza che dei sindacati presenti e delle parti datoriali del Tpl umbro, si è raggiunta all’unanimità un’intesa sulla necessità di andare verso una gara a lotto e bacino unico.
“Ora la palla torna all’assessore regionale – continuano -, la cui posizione ancora rimane nebulosa, ma che certamente non potrà non tenere conto di quanto oggi democraticamente deciso dai presenti. Un atto politico sindacale molto importante, che comunque non ci esimerà dal continuare la nostra azione poiché, fino a quando non avremo garanzie sull’applicazione di quanto deciso oggi, con l’inserimento delle dovute garanzie sociali, non abbasseremo la guardia. La cosa che ad oggi sappiamo bene è che molti lavoratori stanno vivendo e vivranno condizioni di disagio a causa dei tagli di 2.8 milioni di euro inflitti dalla Regione e che molti cittadini sono rimasti a piedi, sotto una pensilina, attendendo un bus che non passerà mai”.
Commenta per primo