Linee ferroviarie Perugia Ponte SG, Terni e Castello – Sansepolcro
Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha assegnato i lavori di rinnovo e manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario delle tratte Perugia Ponte San Giovanni – Terni e Città di Castello – Sansepolcro (linea ex FCU) al Raggruppamento di Imprese composto da SALCEF e Euro Ferroviaria.
La gara, dal valore di 70 milioni di euro, sarà finanziata anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è fondamentale per la futura riattivazione completa della linea che collega Sansepolcro a Terni.
Linee ferroviarie – Le tratte interessate dall’appalto si estendono per circa 100 chilometri, attraversando i territori delle province di Terni e Perugia, con un breve tratto che tocca anche la provincia di Arezzo.
L’intervento prevede la riattivazione e l’entrata in funzione delle tratte attualmente fuori servizio della linea ex FCU, in particolare le tratte Perugia Ponte San Giovanni – Terni della linea Umbertide – Terni e Città di Castello – Sansepolcro della linea Umbertide – Sansepolcro.
I lavori comprenderanno la rimozione del binario esistente, del pietrisco e degli scambi, seguiti dall’adeguamento dell’infrastruttura ferroviaria con la posa del nuovo binario e dei nuovi scambi.
Sono inoltre previste attività di manutenzione straordinaria e adeguamento delle gallerie presenti lungo la linea per garantire gli standard di sagoma richiesti.
L’intervento rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si inserisce nel più ampio progetto di RFI per i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che coinvolgeranno la Regione Umbria. L’obiettivo è migliorare i livelli di affidabilità e garantire standard qualitativi e quantitativi più elevati per il servizio ferroviario.

Commenta per primo