Fcu, l’inaugurazione si fa, ma i treni sono ancora fermi

Fcu, l'inaugurazione si fa, ma i treni sono ancora fermi

Fcu, l’inaugurazione si fa, ma i treni sono ancora fermi. Lunedì 10 settembre, in vista della riapertura al traffico commerciale della tratta Città di Castello-Umbertide-Ponte San Giovanni (Perugia) della Ferrovia Centrale Umbra, si svolgerà – come noto – una iniziativa per la riconsegna dell’infrastruttura, a seguito dei lavori di rifacimento dell’armamento e di ripristino di alcuni impianti tecnologici.

L’iniziativa prevede la partenza di un “mezzo d’opera” ferroviario dalla stazione di Città di Castello, alle ore 10. Da Umbertide, invece, alle ore 11 è prevista la partenza di un convoglio dedicato, con arrivo a Ponte San Giovanni alle ore 12 circa, dove si svolgerà una conferenza stampa con interventi della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; Maurizio Gentile, Amministratore delegato di RFI; Paolo Colombo, Presidente Busitalia; Stefano Rossi, amministratore delegato di Busitalia; l’assessore regionale ai trasporti ed infrastrutture, Giuseppe Chianella; il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, mentre i sindaci di Città di Catello, Luciano Bacchetta, e di Umbertide, Luca Carizia, rivolgeranno un loro saluto presso le rispettive Stazioni FCU, in concomitanza con la partenza del convoglio dedicato.

Quanto alla ripresa dell’esercizio commerciale della FCU, a seguito di una richiesta di integrazione documentale avanzata da ANSF (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) inviata nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 7 settembre, la data verrà comunicata in esito ad un incontro tecnico previsto per i primissimi giorni della prossima settimana. Una doccia fredda per Palazzo Donini, ma la questione secondo i dirigenti della regione, dovrebbe essere risolta nel giro di poco tempo, molto probabilmente verso il 24 settembre. Ma la notizia della non ripartenza ha fatto scattare le polemiche dell’opposizione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*