
Mercato Coperto, nuovo bando entro l’anno, vertice in Comune
Le imprese che si erano aggiudicate la gestione del Mercato Coperto a Perugia hanno chiesto la risoluzione dell’affidamento. Uno dei nodi più importanti riguardava la durata, fissata in nove anni. Il Comune aveva promesso la possibilità di un rinnovo per altri nove anni, quindi, 9+9, ma la nuova formula non è stata giudicata sufficiente e la Nuova Mercato coperto ha optato per la rinuncia.
La riunione sul Mercato Coperto c’è stata ieri. Il sindaco Andrea Romizi, gli assessori Gabriele Giottoli e Margherita Scoccia, insieme ai dirigenti comunali e alla commissione hanno discusso della situazione.
Il confronto fra tecnici e politici ha riguardato temi generali, ma qualche paletto è stato messo nel nuovo bando. Non ci saranno, secondo quanto scrive la Nazione Umbria di oggi, le caratteristiche vincolanti del precedente, ma ci sarà una nuova gara aperta a soluzioni diverse non solo quella dell’agroalimentare.
La durata della gestione sarà più lunga dei nove anni. Nuovo bando entro l’anno, con affidamento in termini brevi, scrive il Corriere dell’Umbria. Un bando aperto, non solo di gestione ma anche di valorizzazione. E una durata più lunga. Sono questi gli argomenti al vaglio del summit che si è tenuto ieri in Comune. Si va profilando un progetto alternativo a quello dell’Ats. Si tratta del Museo del cioccolato, l’idea di Eugenio Guarducci, bocciata dalla precedente amministrazione.
Ora, scrive il quotidiano nell’articolo firmato da Alessandro Antonini, si sta vagliando la possibilità di creare una Fondazione in cui il Comune potrebbe partecipare conferendo il bene immobile, in questo caso il Mercato ristrutturato, e una cordata di soggetti che propone un progetto non di mera gestione ma di valorizzazione.
Ed è lo stesso Guarducci a dirlo nei social. Su Twitter lancia un post con tanto di foto calcistica con pallone e porta vuota. “Con 600.000 visitatori all’anno è tra i primi 10 Musei + visitati in Germania. A PG sarebbe come aprire un II° aeroporto senza asfaltare 1 mt. di pista.Solo Arrivi. Un rigore difficile da sbagliare:non c’è il portiere e la porta è 2 mt + larga del solito. Tiriamolo insieme!”
Con 600.000 visitatori all’anno è tra i primi 10 Musei + visitati in Germania.
A PG sarebbe come aprire un II° aeroporto senza asfaltare 1 mt. di pista.Solo Arrivi.
Un rigore difficile da sbagliare:non c’è il portiere e la porta è 2 mt + larga del solito.
Tiriamolo insieme!#goal pic.twitter.com/S1DaAqJ3y7— Eugenio Guarducci (@Vadodifritto) August 17, 2022
Commenta per primo