
Covid-, contagiati totali e attuali positivi, due numeri diversi, ma cosa rappresentano?
“Contagiati totali” e “Attuali positivi”, due numeri diversi, ma cosa rappresentano in realtà? Il dipartimento della Protezione civile e le varie regioni con le relative task force, comunicano questi due valori. Che vuol dire contagiati totali e che vuol dire attuali positivi?
© Protetto da Copyright DMCA |
In realtà il valore dei contagiati totali, non diminuirà mai (e quindi non arriverà mai allo zero), perché comprende, oltre al valore degli attuali positivi, anche il valore dei morti e dei guariti. Aumentando i decessi e le persone guarite, questo numero di conseguenza diventa più alto e si andrà a fermare solo quando non ci saranno più nuove persone che contrarranno il virus.
l dato degli attuali positivi, invece, comincerà a scendere man mano che i guariti e i deceduti aumenteranno in misura maggiore dei nuovi contagiati.
Praticamente alla fine, il numero degli attuali positivi, andrà verso lo zero! E il totale guariti+deceduti sarà pari al numero dei contagiati.
Il numero reale è quello degli attuali positivi e cioè coloro che hanno contratto il coronavirus e che ancora non sono guarite (né decedute, ovviamente). Per fare un esempio: alla data del 9 aprile i contagiati totali in Umbria sono 1.298, valore che come detto comprende i morti che sono 51, i guariti 134 e gli attuali positivi 1.113. Facendo la somma di questi tre valori otteniamo quello dei contagiati totali e cioè 51+134+1.113=1.298
In realtà le persone che sono ancora malate sono 1.113 e non 1.298. Ed è una bella differenza di 185 unità. Pertanto il numero da prendere in considerazione e che permette di monitorare la situazione del covid in Umbria è quello degli attuali positivi. Dal momento che dei guariti e dei deceduti ce ne occupiamo solo in termini di dati statistici, storici, e non più medicali.
Molto spesso il numero dei contagiati totali preoccupa perché è in continua salita, ma non deve essere così perché, come già detto, tenderà sempre a salire appiattendosi, fino a frenare prima e fermare poi la sua salita.
Quando non ci saranno più nuove persone contagiate da curare, quando non moriranno più persone e quando gli attuali positivi guariranno, il valore si fermerà, ma non scenderà mai allo zero. Il numero che invece arriverà allo zero, quando tutti saranno guariti (o morti), è quello degli attuali positivi. Desideravamo precisare questo, perché molti non hanno ancora capito la differenza tra due termini.
Contagiati totali = attuali positivi + guariti + deceduti
Commenta per primo