Treno Roma-Ancona, torna sulla direttissima l’RV 4156

Treno Roma-Ancona, torna sulla direttissima l’RV 4156

Dal 7 maggio nuova fascia utile per i pendolari umbri

Via libera al riposizionamento del treno regionale veloce 4156 sulla linea direttissima tra Roma e Orte: una novità attesa dai pendolari umbri che diventerà operativa dal 7 maggio.

Il collegamento RV 4156 Roma Termini–Ancona tornerà infatti a percorrere la tratta più rapida tra Roma Tiburtina e Orte, con un adeguamento dell’orario di partenza da Roma Termini, che passerà dalle 15.35 alle 16.00, senza modifiche per le fermate successive fino ad Ancona.

“Si tratta di un risultato importante – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Francesco De Rebotti – che risponde a una richiesta sostenuta insieme ai pendolari, in una fascia oraria strategica per il rientro da Roma. Fino ad oggi, infatti, l’unica soluzione in direttissima era il treno delle 17: con questo intervento introduciamo un’alternativa fondamentale, più flessibile e adeguata alle esigenze di chi viaggia quotidianamente per lavoro o studio”.

Il riposizionamento è stato comunicato da Rete Ferroviaria Italiana al termine degli approfondimenti tecnici e si inserisce in un più ampio percorso di confronto istituzionale sul sistema ferroviario del Centro Italia.

“Nello spirito di collaborazione tra territori – ha aggiunto De Rebotti – la richiesta è stata condivisa con le Regioni Lazio e Toscana, trovando accoglimento da parte di RFI. È un segnale concreto di come il lavoro interregionale possa produrre risposte efficaci e tempestive per i cittadini”.

L’intervento rappresenta un miglioramento significativo dell’offerta ferroviaria per l’Umbria, rafforzando i collegamenti lungo l’asse Roma–Ancona e offrendo nuove opportunità di mobilità ai pendolari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*