Umbria Cinema Festival 2022, gli appuntamenti di sabato 23 luglio a Todi

Umbria Cinema Festival 2022, gli appuntamenti di sabato 23 luglio a Todi

Umbria Cinema Festival 2022, gli appuntamenti di sabato 23 luglio a Todi

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione di Umbria Cinema Festival. Domani, sabato 23 luglio, la manifestazione vedrà le proiezioni di altri due tra i film in concorso: alle ore 11, al Cinema Nido dell’Aquila, “Una femmina” e alle ore 14.30 “Takeaway”.

Alle ore 18, sempre al Cinema Nido dell’Aquila, ci sarà la presentazione del documentario “La voglia matta di vivere”, con la partecipazione di Ricky Tognazzi che ha diretto e scritto questo ricordo in occasione dei 100 anni dalla nascita del padre Ugo. Il docufilm, prodotto da Rai Documentari, rievoca l’incontenibile vitalità dell’attore attraverso le voci di chi l’ha conosciuto e amato.

Dalle ore 21, in Piazza del Popolo, comincerà la Serata Evento Umbria Cinema condotta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Durante la serata verranno assegnati i cinque premi di Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia selezionati fra gli otto film in gara.

Il Premio “Gigi Proietti alla Carriera”, speciale riconoscimento intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso, in questa seconda edizione, verrà assegnato a una vera icona del cinema italiano: Giovanna Ralli, grande interprete già vincitrice di due David di Donatello e due Nastri d’Argento. Sul palco della piazza, che farà da sfondo alle premiazioni delle categorie in gara, si alterneranno lo show del comico Maurizio Battista e gli intermezzi musicali degli Adika Pongo.

Si conclude domani, domenica 24 luglio, la seconda edizione di UMBRIA CINEMA FESTIVAL, la kermesse realizzata da Umbria Film Commission, dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi. Ad aprire la giornata sarà il cinema italiano che tornerà protagonista con la proiezione di quattro film al Cinema Nido dell’Aquila: alle ore 11 “E buonanotte”, alle ore 14.30 “Calcinculo”, alle ore 16.45 “Corro da te” e alle ore 19 “Occhiali Neri”.

Dalle ore 21, in Piazza del Popolo, la manifestazione si aprirà all’insegna della musica per il cinema con il concerto della cantautrice Marianne Mirage, accompagnata da un quartetto d’archi, che renderà omaggio alle grandi canzoni del cinema italiano con una scelta di brani indimenticabili che hanno accompagnato le emozioni del pubblico sul grande schermo. Tra queste “The place”: canzone composta per l’omonimo film del 2017 diretto da Paolo Genovese. A seguire il comico Giorgio Panariello riceverà il premio “Città di Todi” dal sindaco Antonino Ruggiano.

La serata si concluderà con l’anteprima nazionale del film indiano “Last film show”, del regista Pan Nalin, che uscirà a novembre 2022.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*