A Palazzo Gallenga dal 14 al 25 luglio corso in presenza su nuove metodologie didattiche
C’è tempo fino al 7 luglio per iscriversi al corso d’aggiornamento per insegnanti di italiano come lingua straniera, che si svolgerà a Perugia, presso le sedi di Palazzo Gallenga e Palazzina Valitutti, dal 14 al 25 luglio. Il percorso formativo, organizzato in presenza, è rivolto a docenti attivi e futuri insegnanti di italiano per stranieri, sia in contesti italiani che internazionali.
Il tema dell’edizione estiva sarà “Nuovi approcci allo sviluppo della competenza linguistica. Insegnare la grammatica oggi”. Il corso si concentrerà sull’acquisizione di conoscenze e competenze legate alla didattica dell’italiano come lingua straniera, ponendo particolare attenzione agli elementi grammaticali, fonetici, sintattici e lessicali. Le attività saranno progettate in base agli standard indicati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il programma è suddiviso in due moduli settimanali indipendenti. Nella prima settimana, dal 14 al 18 luglio, saranno approfonditi strumenti e abilità comunicative per l’insegnamento della lingua. La seconda settimana, dal 21 al 25 luglio, si focalizzerà invece sulla competenza linguistica in prospettiva plurilingue, includendo riflessioni teoriche e applicazioni didattiche.
Entrambe le settimane prevedono un carico didattico di 30 ore, suddivise in lezioni frontali, attività pratiche e sessioni di verifica finale. Gli iscritti potranno scegliere se frequentare l’intero corso o partecipare a una sola delle due settimane previste. In entrambi i casi è prevista una prova di valutazione a conclusione del percorso frequentato.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato finale con il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari. Il superamento del modulo settimanale darà diritto a 3 CFU, mentre la partecipazione all’intero corso consentirà di ottenere 6 CFU, validi nel Settore Scientifico-Disciplinare “Didattica delle lingue moderne”.
La direzione scientifica dell’iniziativa è affidata al professor Roberto Dolci. Le lezioni si svolgeranno in presenza dal lunedì al venerdì, secondo un calendario intensivo che alternerà teoria e pratica, con l’obiettivo di offrire strumenti aggiornati per una didattica della grammatica più efficace e consapevole.
L’iniziativa è promossa nell’ambito dei programmi dell’Università per Stranieri di Perugia e si inserisce in un più ampio contesto di formazione per insegnanti di lingua italiana come L2/LS. Il corso risponde all’esigenza crescente di docenti qualificati in grado di operare con competenza nell’ambito dell’educazione linguistica, alla luce delle nuove sfide educative legate alla mobilità internazionale, all’interculturalità e all’insegnamento in contesti multiculturali.
Tutti i materiali didattici saranno forniti durante lo svolgimento delle attività. L’organizzazione ha scelto la modalità esclusivamente in presenza per favorire l’interazione tra docenti, lo scambio tra pari e il confronto diretto con i formatori.
Il corso rappresenta un’opportunità di aggiornamento professionale per chi già lavora nell’ambito della didattica dell’italiano per stranieri e per coloro che si stanno preparando a entrare in questo settore. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 7 luglio, secondo le modalità indicate dalla pagina ufficiale dell’ateneo.

Commenta per primo