Porta Santa Susanna, le mura di Perugia e i rapporti con Roma 🗓 🗺

Relatore Filippo Coarelli archeologo italiano ora professore merito a Perugia

Porta Santa Susanna, le mura di Perugia e i rapporti con Roma
Arte e cultura Eventi
Via Tornetta, 7 - Perugia Map

Porta Santa Susanna, le mura di Perugia e i rapporti con Roma

Porta Santa Susann – Venerdì 10 febbraio 2023, alle 21 nella sala Santa Chiara di via Tornetta 7 a Perugia, si terrà un interessante incontro: “Le Mura di Perugia ed i raporti con Roma”. L’Associazione Porta Santa Susanna – che in via Tornetta 7 ha la sua sede, propone come relatore Filippo Coarelli. Archeologo italiano, è stato docente di Storia romana e di Antichità greche e romane all’Università di Perugia. È stato allievo di Ranuccio Bianchi Bandinelli.

Dopo aver inizialmente frequentato la facoltà di giurisprudenza, si dedica all’archeologia.

Ancora studente partecipa ad operazione di scavo presso le mura di Alatri, a Monteleone Sabino e a Begram in Afghanistan. Si è occupato di topografia antica di Roma e dell’Italia antica, utilizzando sia le fonti antiche che i dati archeologici ed utilizzando anche altre metodologie, come quelle dell’antropologia culturale, allo scopo di ricostruire i diversi aspetti del passato.

Si laurea in archeologia nel 1961, all’università di Roma con Ranuccio Bianchi Bandinelli e poco dopo è diviene suo assistente.

È stato redattore, dalla sua fondazione (1967), della rivista Dialoghi di Archeologia, creata e diretta da Bianchi Bandinelli.

Tra il 1968 e il 1973 è stato ispettore archeologo presso la Ripartizione Antichità e Belle Arti del comune di Roma e, in seguito, assistente presso l’università di Siena e poi presso l’università di Perugia.

Dal 1978 dirige gli scavi della colonia latina di Fregellae, presso Isoletta d’Arce (Frosinone). Dal 2003 è direttore scientifico degli scavi al Santuario di Diana a Nemi, in collaborazione con Giuseppina Ghini della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio. Dal 2006 è direttore scientifico degli scavi di Villa San Silvestro di Cascia (PG).

Dal 1980 al 2008 è stato professore ordinario di “Storia Romana”, ha insegnato “Antichità greche e romane”, “Antichità romane” e “Religioni del Mondo Classico” presso il Corso di Laurea in scienze dei Beni Archeologici e Antropologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Perugia.

Nel 1983 ha condotto per la Rai, il ciclo dedicato all’era antica di “La straordinaria storia dell’Italia”.

Nel 2003 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana (Carlo Azeglio Ciampi) della Medaglia d’oro ai Benemeriti della cultura e dell’arte.

Attualmente è professore emerito dell’Università degli Studi di Perugia.

A fine serata, come al solito l’Associazione Porta Santa Susanna, ha programmato una momento conviviale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*