Cinema, concerti, spettacoli e tanto altro a Perugia per Serestate

Cinema, concerti, spettacoli e tanto altro a Perugia per Serestate

Nel corso della mattinata di venerdì 9 agosto, presso la sala Rossa di palazzo dei Priori, si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi culturali estivi del Comune di Perugia, “Serestate”.

Ad illustrare il ricco programma, tra concerti, cinema, spettacoli e molto altro ancora, sono stati Marco Pierini, vicesindaco ed assessore alle Politiche Culturali, Beni Culturali e Grandi Eventi e Fabrizio Croce, assessore al Turismo, alla Città Storica ed allo Spettacolo dal Vivo.

Presente in sala il consigliere Antonio Donato, presidente della I commissione.

Aprendo l’incontro il vicesindaco Pierini ha espresso soddisfazione per il risultato conseguito (conferenza stampa e contenuti del programma) essendo stato tutto il cartellone organizzato in tempi record rispetto all’insediamento della nuova giunta. Era fondamentale farlo – ha continuato – perché gli appuntamenti estivi rappresentano una tradizione consolidata per la città che, storicamente, dopo i grandi eventi, si anima ancora con spettacoli diffusi sul territorio.

Il vicesindaco, in realtà, ha definito questo cartellone degli eventi estivi come un qualcosa di quasi unico in Italia, perché nel Paese sono poche le realtà che possono vantare un così ampio protagonismo frutto del lavoro di tante associazioni ed operatori culturali.

Nel manifestare particolare apprezzamento per il titolo della rassegna “Serestate”, proposto da Matteo Svolacchia, Pierini ha voluto rivolgere al termine del suo intervento un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno scelto e voluto aderire a questo programma multidisciplinare che per 50 giorni animerà la nostra città in linea con la tradizione, ma anche tramite un modello più condiviso e partecipativo.

Per la prossima edizione, 2025, il vicesindaco ha preannunciato che il lavoro partirà già nel periodo invernale al fine da poter arricchire e valorizzare ulteriormente l’offerta.

***

L’assessore Fabrizio Croce ha tenuto a rimarcare che il programma presentato è frutto di uno sforzo congiunto e di un lavoro corale messo in campo da molteplici settori del Comune di Perugia, senza i quali nulla si sarebbe potuto fare.

Per costruire il calendario estivo degli eventi – ha continuato – trattandosi di un’annata “elettorale” con tutte le implicazioni del caso, il ruolo messo in campo dagli assessorati è stato soprattutto quello dei facilitatori, ossia di valorizzare e far emergere progetti ed abilità che le associazioni e gli operatori culturali sviluppano nei propri campi di competenza.

Per le prossime edizioni, quando ci sarà più tempo a disposizione per organizzare, l’obiettivo è di creare un programma che sia contraddistinto da una linea conduttiva.

Croce, in ogni caso, ha posto l’accento per l’edizione 2024, su due temi. Il primo è che tutti gli eventi previsti si inseriscono perfettamente nel contesto storico e sociale cittadino senza invaderlo bensì valorizzandolo.

Il secondo filone riguarda la grande vitalità della proposta cinematografica, arte appassionante che ritorna alla grande dopo una difficile stagione critica legata al covid ed alle nuove tendenze digitali. Avere oggi ben tre rassegne cinematografiche in altrettanti spazi cittadini cui si aggiungono ulteriori appuntamenti di “nicchia” (ad esempio Gemelle sotto le stelle) è un risultato di assoluto rilievo.

In senso generale l’assessore ha spiegato che, visto il limitato tempo a disposizione, si è scelto di fare piccole cose ma di qualità valorizzando quegli spazi recuperati e suggestivi della città come San Francesco al Prato o la terrazza del mercato coperto.

E proprio San Francesco al Prato sarà una delle zone protagoniste di Blackout, l’evento pensato per la notte di San Lorenzo. Una notte magica per ammirare le stelle, cosa che sarà resa più facile dallo spegnimento di alcuni lampioni della città e delle luci delle attività commerciali.

IL PROGRAMMA

Tra le novità previste nel programma sono stati citati l’Altrofestival, che per l’occasione troverà spazio dal 20 agosto al 1 settembre alla Domus Pauperum, e la mostra Isola Prossima, in programma dal 25 settembre al 1 dicembre presso il museo civico di palazzo Penna.

Tornano appuntamenti tradizionali, come i concerti dell’alba (18 e 25 agosto, 1 settembre), il sound Sisto live, il Music fest (10-11-12 agosto).

Si amplia il Monteluce music festival che propone per il 17 agosto alle 21 in chiesa il tradizionale concerto della Corale, ma anche altri due eventi il 31 agosto presso la chiesa di Sant’Antonio Abate ed il 22 settembre di nuovo presso la chiesa di Monteluce.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*