Occasione persa dal Comune nel promuovere la lettura
Iniziativa “Dritti alla fonte” – “Dritti alla fonte”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Europa comunica cultura” e da altre associazioni, ha avuto il significativo merito di promuovere la lettura attraverso la donazione di libri attorno alla Fontana Maggiore. Un’iniziativa senza dubbio positiva, dunque.
Si è però persa l’occasione, da parte dell’amministrazione comunale, di ampliarne e arricchirne il valore: nessun coinvolgimento delle biblioteche comunali, nessun coinvolgimento delle preziose professionalità che lavorano nel nostro sistema bibliotecario.
Iniziativa “Dritti alla fonte”
Eppure le biblioteche comunali propongono da anni efficaci iniziative di bookcrossing, presso le stazioni del Minimetro e in alcune sedi delle stesse biblioteche (biblioteca Sandro Penna e Biblionet, per esempio), nell’ambito di un poliedrico ed efficace impegno in favore della lettura.
Iniziativa “Dritti alla fonte”
Non sarebbe stato preferibile unire le forze? Non sarebbe stato preferibile utilizzare l’occasione per promuovere il bookcrossing del Comune e il Bibliobus? È dimenticando le biblioteche comunali, che l’amministrazione vorrebbe demandare ad una qualche forma di istituzione culturale, che si vuole promuovere Perugia a capitale italiana del libro? Ma, forse, siamo solo alla solita dichiarazione d’intenti, senza reale fondamento.
Leonardo Varasano
Progetto Perugia

Commenta per primo