Undici Eventi per “Borgo Band, quando la banda passò”
La seconda edizione della rassegna musicale “Borgo Band, quando la banda passò” è stata presentata a Perugia. L’evento, ideato nel 2022 da Vivoumbria.it, ha l’obiettivo di riportare la gente nei borghi umbri e offrire nuove opportunità alle bande musicali locali. Il direttore della testata online, Riccardo Regi, ha sottolineato l’importanza di rivitalizzare le piazze e le vie dei borghi dopo la pandemia.
La nuova edizione inizierà domenica 25 agosto e si concluderà a dicembre con un concerto di Natale al conservatorio Morlacchi di Perugia. Sono previsti undici appuntamenti, alcuni dei quali ripropongono eventi della prima edizione, mentre altri introdurranno nuove realtà artistiche e località come Orvieto, Passignano sul Trasimeno, Otricoli, Montone, Spina, Villa Pitignano, Pila, San Venanzo, Pozzuolo Umbro, Compignano e Tuoro sul Trasimeno.
Tutti i concerti saranno filmati e trasmessi in post-produzione da Vivoumbria.it, con la supervisione giornalistica del vicedirettore Claudio Bianconi, ideatore del progetto. Oltre ai concerti delle filarmoniche, alcuni eventi includeranno esibizioni di majorettes, illuminazioni particolari, videomapping e spettacoli di artisti di strada.
Regi ha ringraziato le filarmoniche, le pro loco, i sindaci e i rappresentanti degli enti coinvolti, evidenziando il sostegno del conservatorio Morlacchi di Perugia, diretto dal maestro Luigi Ciuffa, e il patrocinio di Anbima Umbria, rappresentata dal presidente Gianni Paolini Paoletti, e del Gal Trasimeno Orvietano, con la direttrice Francesca Caproni.
La direzione artistica della rassegna sarà curata anche quest’anno dal maestro Paolo Ciacci, titolare della cattedra di insegnamento bandistico al conservatorio Morlacchi di Perugia.
Commenta per primo