Angela Baraldi torna live con De Gregori per il tour estivo 2024

La cantante bolognese accompagnerà De Gregori nelle tappe del tour, presentando anche brani inediti

Angela Baraldi torna live con De Gregori per il tour estivo 2024

Angela Baraldi torna live con De Gregori per il tour estivo 2024

Angela Baraldi torna live –  La cantante e attrice Angela Baraldi, originaria di Bologna, torna a calcare i palchi italiani come opening act nel tour estivo di Francesco De Gregori. Il tour, intitolato “De Gregori dal Vivo”, vedrà Baraldi esibirsi in diverse città italiane, a partire dal 29 agosto a Perugia, presso il Barton Park, nell’ambito del festival Moon In June.

Un percorso musicale e cinematografico variegato

Nata a Bologna, Angela Baraldi vanta una carriera lunga e diversificata, con otto album pubblicati e numerose collaborazioni prestigiose. Negli anni Ottanta si avvicina alla musica con i gruppi underground Hi-Fi Bros e The Stupid Set. La sua carriera musicale prende slancio quando partecipa come corista alla tournée Dalla/Morandi e canta nella colonna sonora del film “I Picari” di Mario Monicelli.

Nel 1990 esce il suo primo album, “Viva”, prodotto da Lucio Dalla, che rappresenta l’inizio di una serie di collaborazioni con artisti di spicco come Luca Carboni, Ron e Francesco De Gregori. Proprio con De Gregori, Baraldi vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo 1993 con la canzone “A piedi nudi”, e partecipa come opening act nella tournée dello stesso cantautore, duettando con lui nel brano “Anidride Solforosa”.

Successo nel cinema e in TV

Parallelamente alla musica, Angela Baraldi si afferma anche come attrice. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1994 con il film “Come due coccodrilli”, diretto da Giacomo Campiotti, regista con cui aveva già collaborato in alcuni videoclip. Il suo talento viene ulteriormente riconosciuto con il ruolo da protagonista in “Quo Vadis, Baby?”, film di Gabriele Salvatores, che le vale tre premi: il Premio Flaiano come Miglior attrice esordiente, il Premio Efebo d’Oro e l’Iris d’argento al Montreal Film Festival.

Dopo il successo del film, Baraldi riprende il ruolo di Giorgia Cantini nella serie TV “Quo Vadis Baby”, prodotta da Sky Cinema. Negli anni successivi, la sua carriera si arricchisce di nuove collaborazioni e partecipazioni in campo musicale, tra cui progetti con i Giardini di Mirò, i Massimo Volume e DJ Gruff.

Le collaborazioni e i progetti recenti

Nel 2011, Baraldi si unisce a Massimo Zamboni per un tour che dà vita a due album: “Solo una terapia: dai CCCP all’Estinzione” e “Un’infinita compressione procede lo scoppio”. Nel 2014, interpreta il ruolo principale in “The Wedding Singers”, spettacolo diretto da Emanuele Conte e prodotto dalla Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse di Genova.

Il 2017 segna l’uscita del suo ottavo album, “Tornano Sempre”, pubblicato con Woodworm. Più recentemente, Baraldi ha recitato nella serie TV di Rai 1 “La Compagnia del Cigno”, diretta da Ivan Cotroneo, e si è esibita in teatro con lo spettacolo “Nomadic”, ideato da Telmo Pievani e Gianni Maroccolo.

Date del tour “De Gregori dal Vivo”

Calendario delle date confermate del tour:

  • 29 agosto 2024Perugia, Barton ParkMoon In June, ore 21:00
  • 30 agosto 2024Firenze, Teatro Romano Fiesole, ore 21:00
  • 1 settembre 2024Roma, Auditorium Parco della Musica, ore 21:00
  • 3 settembre 2024Milano, Teatro degli Arcimboldi, ore 21:00

Angela Baraldi sarà accompagnata dal chitarrista Federico Fantuz e presenterà, oltre ai suoi brani storici, alcune anteprime del nuovo album in uscita.

Questo ritorno sul palco con Francesco De Gregori rappresenta una nuova tappa importante nella carriera di Baraldi, consolidando la sua presenza nel panorama musicale e artistico italiano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*