Ameria Festival Duo Nordio-Lovato e studenti entusiasti, Schubert, Beethoven e Mozart 

Ameria Festival Duo Nordio-Lovato e studenti entusiasti, Schubert, Beethoven e Mozart 

Ameria Festival Duo Nordio-Lovato e studenti entusiasti, Schubert, Beethoven e Mozart 

da Simonetta Palmucci
Grande successo e tanti applausi per il concerto del Duo Nordio-Lovato esibitosi ieri sera (venerdì 28 settembre) sul palcoscenico del Teatro Sociale di Amelia (Tr) nell’ambito della rassegna artistico-culturale Ameria Festival. Tra il pubblico tantissimi ragazzi delle scuole che hanno approfittato dell’invito a loro rivolto dagli organizzatori della rassegna che, per l’occasione, hanno regalato cento biglietti agli studenti.  Un’iniziativa che rientra nelle azioni di sensibilizzazione all’educazione musicale dei giovani, da sempre portate avanti  da Ameria Festival.

L’esibizione dei due insigni musicisti ha ancora una volta messo in evidenza le loro elevatissime  qualità artistiche, nell’esecuzione di tre pilastri della musica: Mozart (Sonata n. 21 in mi minore K. 304), Schubert (Sonata in la minore D. 305) e Beethoven (Sonata n. 5 in fa maggiore “La primavera”). Domenico Nordio, virtuoso del violino noto in tutto il mondo in particolare per le sue esibizioni del repertorio barocco, ha dimostrato grande affiatamento con Federico Lovato, giovane emergente di altissimo talento con esperienze concertistiche in tutta Europa. Una serata all’insegna della grande musica che ha raggiunto il suo apice nell’esibizione de “La Primavera” di Beethoven.

Leggi anche – La Carmen di Bizet inaugura l’Ameria Festival ad Amelia con Max Jota

Visto il pubblico giovanissimo, Domenico Nordio ha voluto presentare i pezzi brano per brano, spiegandone il significato e gli aspetti artistici. Un gesto di grande simpatia e umanità che ha dimostrato la particolare sensibilità di Nordio nei confronti dei tanti ragazzi presenti , i quali hanno ricambiato con la loro viva attenzione e con tanti applausi. I due artisti non si sono risparmiati, concludendo la serata con diversi bis.

C’è viva attesa per l’opera “Il diario di Adamo ed Eva” in programma questa sera (sabato 29 settembre). Sul palco del Teatro Sociale, alle 20 e 30, saliranno i celebri attori Barbara De Rossi e Francesco Branchetti  nei panni di Eva ed Adamo, protagonisti del geniale, divertente ed attualissmo testo di Mark Twain. Lo spettacolo si avvale della regia di Francesco Branchetti e delle musiche d Pino Cangialosi.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
16 − 14 =