Zootecnia dell’Umbria per l’Umbria. Presentazione progetto
Presentazione del “Progetto di Filiera della Chianina”
In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, Patrono degli animali, Coldiretti Umbria presenta in Conferenza Stampa, mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 11 a Perugia, il proprio “Progetto di Filiera della Chianina”, con cui valorizzare il settore zootecnico e un comparto simbolo del Made in Umbria agroalimentare. Un’iniziativa – spiega Coldiretti – che vuol porre le basi per un potenziamento dell’allevamento emblema del nostro territorio, ma che intende estendere gli obiettivi di crescita a tutta la zootecnia, che sconta un periodo di grande difficoltà e che vale più di un terzo della Produzione Lorda Vendibile agricola regionale. Un’azione mirata a coinvolgere mondo della ristorazione, delle aziende agricole e agrituristiche, dell’horeca e della GDO, nella valorizzazione della carne locale e nella promozione delle eccellenze di un intero territorio, anche fuori dai confini regionali.
La chianina in Umbria conta 16.734 capi allevati in 535 allevamenti iscritti al Libro Genealogico dell’ANABIC: un comparto che alimenta economie circolari e alla base anche dell’agricoltura biologica, con un sistema di allevamento che per sicurezza e qualità non ha eguali al mondo.
Interverranno il Presidente Coldiretti Umbria Albano Agabiti, la Presidente Coldiretti Perugia e Responsabile regionale settore zootecnico Coldiretti Anna Chiacchierini, il Direttore della Coldiretti Umbria Mario Rossi, il Vicepresidente della Regione Umbria e Assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni e l’Assessore regionale al Turismo Paola Agabiti. Presenti i vertici di ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne) e dell’Associazione Allevatori Umbria Marche.

Commenta per primo