Villa umbra, ricostruzione, sviluppo urbano, appalti e bilanci al centro dei corsi

Villa umbra, ricostruzione, sviluppo urbano, appalti e bilanci al centro dei corsi
Vallo di Nera

Villa umbra, ricostruzione, sviluppo urbano, appalti e bilanci al centro dei corsi

Sviluppo urbano, corretta gestione di gare ed appalti, novità per il pubblico impiego e ricostruzione nelle aree terremotate sono i temi al centro del piano formativo a catalogo proposto per il mese di novembre dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Si comincia l’8 novembre a Vallo di Nera con il seminario gratuito “Smart Cities: strumenti per la gestione e lo sviluppo delle aree urbane per città di medie e piccole dimensioni”. Interverrà Mauro Annunziato, Direttore Divisione “Smart Energy” dell’ENEA. Il seminario è parte del ciclo formativo “Finanziamenti e strumenti digitali per i Comuni umbri” promosso da Anci Umbria e Fondazione Ifel, Istituto per la finanza e l’economia locale, in collaborazione con la Scuola Umbra.

L’11 novembre si svolgerà il corso gratuito “Cessione dello stipendio e pignoramento. Aspetti pratici e novità legislative” con l’esperto Roberto Sarra, avvocato giuslavorista del Foro di Roma. Sotto analisi il quadro normativo in materia per consentire una corretta gestione del rapporto di lavoro ed evitare di incorrere in responsabilità di carattere economico. La giornata prevede anche lo studio delle novità introdotte dalla legge 24 dicembre 2012 numero 228 e dal decreto-legge 12 settembre 2014 numero 132 convertito con modificazioni nella legge 10 novembre 2014 n. 162.

Il piano formativo mensile a catalogo proseguirà il 12 novembre con il seminario gratuito “Il Decreto legislativo 175/2016: uno sguardo d’insieme”, accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia. In aula: Stefano Pozzoli, Professore Ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Napoli Parthenope.

 “Come impostare il sistema dei criteri di valutazione delle offerte in una gara di appalto per l’affidamento di servizi con il criterio dell’OEPV” è tema del corso programmato il 14 novembre.

Il corso approfondirà la disciplina dei criteri di valutazione nelle gare di appalto, in particolare il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Interverrà Alberto Barbiero, esperto in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

Si svolgerà il 19 novembre il seminario gratuito “Il mercato elettronico Acquistinretepa.it. Metodologie e procedure applicative per gestire correttamente una gara di appalto”. Relatrici della giornata formativa: Ing. Antonella D’Angelo, Dott.ssa Susy Simonetti, Dott.ssa Stefania Sorrentino, Centrale di Committenza Unione dei Comuni Vallata Del Tronto, collaboratrici de il Sole 24 Ore. Il corso, dal taglio prettamente pratico, esaminerà gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione alla luce delle novità apportate con il Decreto ‘Sblocca Cantieri’.

Il progetto formativo “Finanziamenti e strumenti digitali per i Comuni umbri” promosso da Anci Umbria e Fondazione Ifel, Istituto per la finanza e l’economia locale, in collaborazione con la Scuola Umbra, terminerà quest’anno con un incontro dedicato alla cooperazione tra il settore pubblico e privato. Il seminario intitolato “Il Partenariato Pubblico Privato” si svolgerà il 22 novembre a Villa Umbra. Relatori della giornata formativa: Salvatore Santucci, Dottore Commercialista, e Daniele Spinelli, Avvocato.

Il 26 novembre il seminario “Risarcimento del danno da parte della Pubblica Amministrazione” completerà a Villa Umbra il ciclo di alta formazione “Approfondimenti giuridico – amministrativi nella Pubblica Amministrazione”. I lavori saranno moderati da Raffaele Potenza, Presidente TAR Umbria. Relatore della giornata formativa: Oberdan Forlenza, Consigliere di Stato. L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia.

È programmato per il 28 novembre il corso “Semplificazioni e novità dei principi contabili introdotte con l’ultimo decreto correttivo”. Al centro dell’incontro formativo le novità in materia contabile, i nuovi prospetti degli equilibri di bilancio, la trasparenza sugli avanzi di amministrazione, le semplificazioni contabili per i piccoli Comuni introdotte con il D.L. Crescita e cenni alle novità del DDL di Bilancio 2020. Interverrà Michelangelo Nigro, dirigente servizi finanziari Ente locale, docente di analisi finanziaria degli enti pubblici, Università Cattaneo LIUC di Castellanza.

L’offerta formativa mensile a catalogo si concluderà a Villa Umbra il 29 novembre con il seminario gratuito “La normativa speciale sulla ricostruzione nelle aree terremotate: profili critici ed esperienze applicative”. Interverrà Alfiero Moretti, Architetto e Direttore regionale della Direzione Governo del Territorio e Paesaggio, Protezione Civile, infrastrutture e Mobilità della Regione Umbria. Interverranno inoltre: Francesca Pazzaglia, Ingegnere e Dirigente Servizio Ricostruzione Privata Sisma 2016 U.S.R. Umbria; Bruno Mario Broccolo, Architetto e Dirigente Gestione del Territorio e Infrastrutture presso il  Comune di Assisi; Paolo Gattini, Ingegnere e Dirigente presso la Regione Umbria; Alessandro Formica, Avvocato del foro di Perugia e Dottore di Ricerca.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
24 + 21 =