Varchi controllo ingressi veicoli al cimitero, presto l’installazione

Varchi controllo ingressi veicoli al cimitero, presto l’installazione

Alcuni mesi fa con una interrogazione denunciavo l’ingresso incontrollato dei veicoli nel cimitero urbano
Molti cittadini continuano a lamentarsi, sui social e sulla carta stampata, di un continuo ed eccessivo ingresso di autovetture, un anomalo e non tollerabile flusso di decine di automobili non autorizzate che da quanto si può comprendere entrerebbero dall’ingresso secondario di Strada Madonna del Monumento.

In questo ingresso il cancello automatico non funziona da tempo immemore e il presidio, affidato a cittadini volontari, verrebbe lasciato molte volte scoperto.
Stamattina in II Comissione si esaminava il regolamento di Polizia Mortuaria e quale occasione migliore per chiedere conto ed evidenziare nuovamente il problema.
Ho chiesto quanto si stesse facendo sul tema dell’accesso incontrollato dei veicoli nel cimitero urbano. Soddisfatto scopro che l’amministrazione ha recepito le mie proposte volte ad un corretto accesso limitato e ben controllato.

Venivo così informato dal tecnico comunale dell’imminente, si parla di pochi giorni, inizio
dei lavori per dotarci di un accesso videosorvegliato, con sbarramento e card.
In pratica attraverso questa dotazione verrà di fatto interdetto non solo l’accesso dei veicoli privati non autorizzati ma anche dei mezzi di lavoro delle ditte che non ne hanno diritto.
L’impianto permetterà dunque di applicare un regolamento degli accessi che di fatto esiste già ma che non veniva rispettato; insomma finalmente potranno entrare solo le persone che ne hanno pieno e reale diritto.
E’ sicuramente un passo decisivo per fare anche del nostro cimitero urbano, come è giusto che sia, un luogo di rispetto e cultura, che come tale richiede un comportamento sobrio e disciplinato.
Un luogo in cui il silenzio, il raccoglimento e il rispetto non può essere rotto dal continuo via vai di mezzi di lavoro ed automobili, alcune addirittura sfreccianti o con la radio a volume alto.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
6 + 28 =