Cantamaggio, due bandi per rinnovare la festa ternana

Cantamaggio, due bandi per rinnovare la festa ternana

Cantamaggio, due bandi per rinnovare la festa ternana

Sono stati presentati questa mattina i due avvisi pubblici che contribuiranno a comporre la rinnovata idea del Cantamaggio ternano-Festa di Primavera #Mayday. Con il primo bando, al quale si può partecipare entro il 4 aprile 2019, si invitano le associazioni culturali che rispondono ai requisiti evidenziati nell’avviso, a partecipare con un proprio progetto. Il contributo complessivo previsto è diecimila euro diviso per le quattro associazioni (2500 euro per ognuna) che verranno scelte e selezionate da una commissione costituita e presieduta dal dirigente della direzione servizi turistici del Comune di Terni.

“L’idea – dichiara l’assessore alla cultura Andrea Giuli – è quella di integrare e innovare la festa del Cantamaggio ternano con iniziative culturali del maggio, ancorate alla tradizione, al linguaggio dei fiori, alla musica popolare, al folklore, all’enogastronomia locale, con un occhio particolare anche all’ambiente e alla natura, nell’ottica della sostenibilità ambientale”.

“Il secondo avviso – prosegue l’assessore alla cultura – è il concorso Balconi in fiore che abbiamo scelto di chiamare Floralia facendo anche riferimento alle feste pagane dell’antica Roma legate al risveglio della natura e alla fertilità”. Il concorso si rivolge a tutti i cittadini del centro storico ma anche agli operatori commerciali, alle associazioni o i gruppi creati per l’occasione che a Terni abbiano a disposizione un balcone, davanzale o terrazzo, vetrina o giardino privato fronte strada comunale e che si impegnino a proprie spese, ad arredare con piante e fiori.

“In questa gara, che ha lo scopo principale di abbellire la nostra città – sostiene il vicesindaco Giuli – si premieranno le due categorie invitate a partecipare, ovvero i cittadini ed i commercianti, con una targa e una pianta ornamentale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*