Tre atleti Umbri ai Campionati Italiani Karate U21

Tre atleti Umbri ai Campionati Italiani Karate U21, gare che si sono svolte al Palafijlkam di Lido di Ostia

Tre atleti Umbri ai Campionati Italiani Karate U21

Presenti, tra i “Viola” del Team Puleo di Firenze, tre atleti della sezione Umbra. Luca Merlini impegnato nella categoria -60 kg, Luca Riccio nella -67 e Daniele Alunni Ciubini nella -75 kg.


Fonte Ufficio Stampa
Hagakure Perugia


Gara eccezionale quella di Luca Merlini, 7o. posto che poteva tranquillamente essere un podio. L’atleta tuderte ha dimostrato di essere tra i più forti nella categoria dei “pesi leggeri” nonostante da sei mesi si sia trasferito per studio a Roma e abbia preparato la gara praticamente allenandosi da solo. La “testa” e la consapevolezza sono spesso più importanti dell’allenamento vero e proprio.

Partendo dalla consapevolezza dei propri limiti che Luca insieme al coach Rossano Rubicondi hanno impostato la gara; concretezza e gestione delle energie nei lunghissimi 3 minuti. Luca batte 3-0 il laziale Di Brisco al primo incontro per poi fermarsi contro il talentuoso Andrea D’Anna. 1-1 in un incontro molto equilibrato come testimonia lo stesso risultato, ma a favore dell’atleta siciliano perchè andato in vantaggio per primo. Non è finita qui la gara. D’Anna continua la sua cavalcata vincendo agevolmente altri 2 incontri che lo portano in finale, ripescando così il nostro Luca.

Si ricomincia con i ripescaggi! Primo incontro vinto 1-0 contro Serra Emanuele, una vera e propria rivincita della gara dello scorso anno quando a vincere fu proprio l’atleta romano. Al secondo incontro Luca perde di misura contro il bravo atleta bresciano Gilberti Gabriele. Andato in svantaggio dopo pochi secondi Luca non è riuscito a recuperare. Era l’ultimo gradino per la finalina per il terzo posto. Finale che invece stravince Gilberti per 5-0. “Ci si accontenta di questo settimo posto consapevoli che eravamo alla pari con 2 atleti che hanno fatto argento e bronzo e che con un pizzico di fortuna in più sul podio ci sarebbe salito Luca.

Sarà per la prossima volta dove ci arriveremo più preparati atleticamente”. Nella categoria -67 kg Luca Riccio perde al primo incontro beccando un calcio controllato al viso poco dopo l’inizio dell’incontro. Sul tre a zero per l’avversario il match a preso una china, che nonostante il lavoro e gli attacchi portati da Luca, non è cambiata.

Sorte simile per Daniele Alunni Ciubini che nella -75kg che affronta al primo il forte atleta padovano Magagna Matteo che lo batte e poco dopo esce dalla competizione .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*