
Tre atleti Umbri ai Campionati Italiani Karate U21
Presenti, tra i “Viola” del Team Puleo di Firenze, tre atleti della sezione Umbra. Luca Merlini impegnato nella categoria -60 kg, Luca Riccio nella -67 e Daniele Alunni Ciubini nella -75 kg.
Fonte Ufficio Stampa
Hagakure Perugia
Gara eccezionale quella di Luca Merlini, 7o. posto che poteva tranquillamente essere un podio. L’atleta tuderte ha dimostrato di essere tra i più forti nella categoria dei “pesi leggeri” nonostante da sei mesi si sia trasferito per studio a Roma e abbia preparato la gara praticamente allenandosi da solo. La “testa” e la consapevolezza sono spesso più importanti dell’allenamento vero e proprio.
Partendo dalla consapevolezza dei propri limiti che Luca insieme al coach Rossano Rubicondi hanno impostato la gara; concretezza e gestione delle energie nei lunghissimi 3 minuti. Luca batte 3-0 il laziale Di Brisco al primo incontro per poi fermarsi contro il talentuoso Andrea D’Anna. 1-1 in un incontro molto equilibrato come testimonia lo stesso risultato, ma a favore dell’atleta siciliano perchè andato in vantaggio per primo. Non è finita qui la gara. D’Anna continua la sua cavalcata vincendo agevolmente altri 2 incontri che lo portano in finale, ripescando così il nostro Luca.
Si ricomincia con i ripescaggi! Primo incontro vinto 1-0 contro Serra Emanuele, una vera e propria rivincita della gara dello scorso anno quando a vincere fu proprio l’atleta romano. Al secondo incontro Luca perde di misura contro il bravo atleta bresciano Gilberti Gabriele. Andato in svantaggio dopo pochi secondi Luca non è riuscito a recuperare. Era l’ultimo gradino per la finalina per il terzo posto. Finale che invece stravince Gilberti per 5-0. “Ci si accontenta di questo settimo posto consapevoli che eravamo alla pari con 2 atleti che hanno fatto argento e bronzo e che con un pizzico di fortuna in più sul podio ci sarebbe salito Luca.
Sarà per la prossima volta dove ci arriveremo più preparati atleticamente”. Nella categoria -67 kg Luca Riccio perde al primo incontro beccando un calcio controllato al viso poco dopo l’inizio dell’incontro. Sul tre a zero per l’avversario il match a preso una china, che nonostante il lavoro e gli attacchi portati da Luca, non è cambiata.
Sorte simile per Daniele Alunni Ciubini che nella -75kg che affronta al primo il forte atleta padovano Magagna Matteo che lo batte e poco dopo esce dalla competizione .
Commenta per primo