Rossoverdi battono il Sestri Levante e riducono il distacco dalla vetta
La Ternana ottiene una vittoria fondamentale contro il Sestri Levante, imponendosi 1-0 grazie a un gol di Salvatore Aloi nel primo tempo. Il successo consente alla squadra di Ignazio Abate di accorciare il distacco dalla Virtus Entella, fermata dalla Lucchese.
Nell’undici iniziale, Abate opta per alcune rotazioni, schierando Bruno Martella, Salvatore Aloi ed Enrico Brignola dal primo minuto, mantenendo però il modulo 4-2-3-1 già visto contro il Rimini. Il Sestri Levante, guidato in panchina da Roberto Russo per la squalifica di Roberto Ruvo, adotta il 3-5-2 con Nicolas Parravicini e Mert Durmush in attacco.
Il gol arriva nella prima frazione: Aloi svetta di testa e porta avanti i rossoverdi. Gli ospiti perdono per infortunio Cristiano Furno, sostituito da Massimiliano Pane, e provano a reagire creando qualche occasione. La Ternana sfiora il raddoppio prima dell’intervallo, ma il risultato resta invariato.
Nella ripresa Fabio Tito sostituisce Martella e impegna subito il portiere Elia Guadagno con un tiro dalla distanza. I padroni di casa gestiscono il possesso ma non riescono a chiudere la partita. Il Sestri Levante prova a spingersi in avanti inserendo nuovi attaccanti, mentre Abate risponde con Kees De Boer, Tiago Casasola e Andrea Vallochia per dare equilibrio alla squadra.
Nel finale gli ospiti tentano il tutto per tutto, ma la Ternana mantiene il vantaggio e ottiene tre punti importanti. Aloi, autore del gol decisivo, riceve un’ammonizione che lo costringerà a saltare il match di Ferrara contro la Spal, mentre Tito entra in diffida.
Il campionato prosegue e la Ternana attende ora il posticipo della trentaduesima giornata, con l’obiettivo di proseguire la corsa verso la vetta.
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Donati, Loiacono, Capuano (Cap.), Martella (46′ Tito); Corradini (62′ Casasola), Aloi (74′ Vallocchia); Brignola (62′ De Boer), Curcio, Cicerelli (83′ Millico); Cianci. A disp.: Vitali, Fazzi, Ferrante, Maestrelli, Ciammaglichella, Donnarumma. All.: Ignazio Abate
Sestri Levante (4-3-1-2): Guadagno; Podda (83′ Piu), Primasso, Valentini (Cap.), Montebugnoli (65′ Cominetti); Nunziatini, Brunet, Furno (28′ Pane); Rosetti (83′ Goglino); Parravicini, Durmush (65′ Clemenza). A disp.: Fusco, Menci, Di Giorgio, Fedele. All.: Roberto Russo (Alberto Ruvo squalificato)
Arbitro: Domenico Castellone (sez. Napoli)
Assistenti: Michele Decorato (sez. Cosenza), Roberto Meraviglia di (sez. Pistoia)
IV Ufficiale: Mattia Nigro (sez. Prato)
Marcatori: 27′ Aloi (T.)
Ammoniti: Tito, Corradini e Aloi (T.); Nunziatini (S.L.)
Angoli: 5/2
Recuperi: 2/3
Spettatori: 3.955 (di cui 2.233 abbonati e 8 ospiti)

Commenta per primo