Il belga Philipsen vince la Follonica-Foligno, terza tappa della Tirreno-Adriatico

Il belga Philipsen vince la Follonica-Foligno, terza tappa della Tirreno-Adriatico
Foto di Federico Calvani (presa dal profilo del sindaco Stefano Zuccarini)

Il belga Philipsen vince la Follonica-Foligno, terza tappa della Tirreno-Adriatico

Jasper Philipsen, con il tempo di in 5h19’08”, ha vinto la 3/a tappa della 58/a Tirreno-Adriatico di ciclismo, disputata da Follonica (Grosseto) a Foligno (Perugia) e lunga 216 chilometri e brinda con il sindaco Stefano Zuccarini e l’assessore allo sport Decio Barili. Il belga ha preceduto, al termine di uno sprint innescato dall’olandese Mathieu Van der Poel, il tedesco Phil Bauhaus, secondo, e l’eritreo Biniam Girmay, terzo. Quarto Matteo Moschetti e quinto Simone Consonni. Filippo Ganna ha conservato la maglia azzurra di leader della classifica generale.

«Foligno è stata l’unica città umbra sede di tappa della “Tirreno Adriatico”, manifestazione ciclistica tra le più importanti a livello internazionale con protagonisti di spessore mondiale, centinaia di ciclisti e addetti ai lavori». A scriverlo sul suo profilo Facebook è il sindaco della città.

«Un’occasione unica sotto il profilo sportivo e dell’accoglienza, con grandi ricadute in termini di visibilità e promozione. Dopo il successo del 2° Rally Città di Foligno ci confermiamo capitale sportiva a tutto tondo, con oltre 200 nazioni che si collegate da 4 continenti. Dopo aver organizzato nel 2021 l’arrivo della Tappa del Giro d’Italia, il 13 maggio la carovana rosa transiterà di nuovo a Foligno con un traguardo volante difronte alla Caserma Gonzaga e stiamo già lavorando per nuovi prestigiosi traguardi. Ringrazio gli assessori Decio Barili, Michela Giuliani, Alberto Stefanecchia e Gloria Panfili della Consulta dello Sport e tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo per l’evento e per il ricco programma di eventi collaterali che sono stati organizzati in collaborazione con Confcommercio, Consorzio In Centro, Ente Giostra Quintana, La Francescana, U.C. Foligno Start, Soroptimist e Caritas Diocesana ed un particolare ringraziamento va a tutti gli sponsor tecnici che hanno contribuito a rendere memorabile la nostra tappa».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*