Il 59° Trofeo Luigi Fagioli si svela a Gubbio il 29 agosto
Gubbio – Il 59° Trofeo Luigi Fagioli sarà presentato giovedì 29 agosto a Gubbio. L’evento si terrà alle ore 11.00 nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, sede del Comune di Gubbio in Piazza Grande. Durante la presentazione, aperta al pubblico, verranno illustrate le novità e gli eventi della cronoscalata umbra, nota come “Montecarlo delle Salite”. Sarà inoltre firmata una convenzione quinquennale tra il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche e il Comune di Gubbio.
Il giorno precedente, mercoledì 28 agosto, alle ore 17.30, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza con René Arnoux, ex pilota di Formula 1 su Renault e Ferrari, vincitore di sette Gran Premi. Arnoux riceverà il Memorial Angelo e Pietro Barbetti durante una cerimonia serale al Park Hotel Ai Cappuccini, organizzata in collaborazione con il Rotary Club Gubbio.
Il Trofeo Luigi Fagioli culminerà nel weekend del 1° settembre con le gare del Campionato Italiano SuperSalita, che vedranno la partecipazione dei migliori piloti della specialità. La cronoscalata, parte del circuito ACI Sport, è il settimo e ultimo round della nuova serie nazionale, con un coefficiente punteggio maggiorato a 1,5.
Le iscrizioni alla gara sono aperte fino a lunedì 26 agosto alle ore 23.59. I partecipanti devono pre-iscriversi sul portale ACI e completare l’operazione sul sito rallyenter.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale trofeofagioli.it. Oltre alla SuperSalita, il Trofeo Fagioli è valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), il Tricolore Bicilindriche e il Challenge Assominicar, e include una competizione per auto storiche.
Le verifiche tecniche si svolgeranno venerdì 30 agosto al Complesso di San Secondo, quartier generale dell’evento. Sabato 31 agosto inizieranno le prove ufficiali, con due salite lungo i 4150 metri del tracciato che si snoda dalla città medievale fino al Valico della Madonna della Cima. Le gare del Trofeo Fagioli si terranno domenica 1° settembre alle ore 9.00, sotto la direzione di Fabrizio Fondacci. L’evento sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV e sui canali web ufficiali della Federazione.
Nel 2023, la vittoria è andata ad Achille Lombardi su Osella Pa21 4C turbo, con un tempo totale di 3’16″46. Il podio è stato completato da Franco Caruso e Samuele Cassibba su Nova Proto Np01. Simone Faggioli, pluricampione fiorentino, ha vinto la seconda gara con un tempo di 1’35″04, dopo un ritiro nella prima gara.
Il Trofeo Luigi Fagioli si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori e per la città di Gubbio, che ospita una delle competizioni più prestigiose del panorama automobilistico italiano.
Commenta per primo