Finali di scudetto, Perugia parte avanti nella serie con un netto 3-0 sulla Lube

Finali di scudetto, Perugia parte avanti nella serie con un netto 3-0 sulla Lube
Sir Susa Scai PERUGIA vs Cucine Lube CIVITANOVA, Gara 1 Finale Play-Off Scudetto Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBartonEnergy Perugia IT, 30 aprile 2026. Foto: Oreste Testa / SIR

La Finale scudetto parte a tutto gas per i padroni di casa della Sir Susa Scai

Che serata a Perugia! La Finale scudetto parte a tutto gas per i padroni di casa della Sir Susa Scai, che regolano i conti con la Lube con un rotondo 3-0 davanti al proprio pubblico! Coach Lorenzetti schiera il sestetto-tipo, gestito ancora una volta in maniera concreta ed equilibrata da capitan Giannelli, che si laurea mvp della gara con 4 punti, due ace e un muro a referto, raggiungendo anche il record personale dei 100 punti nella stagione.

In doppia cifra Ben Tara che chiude a quota 15, Plotnytskyi ne mette a segno 11 e un super Roberto Russo, che centra 3 muri e 11 punti totali con un 89% di efficacia offensiva. Prestazioni solide anche per Solè, Massimo Colaci e Semeniuk, letale nei momenti decisivi.

Il gruppo ha spinto e amministrato il vantaggio tenendo sotto controllo tutta la partita e ha chiuso con un buon 55% di efficacia in attacco, 7 muri e 5 ace.

Ma è già tempo di pensare a gara 2! Si gioca domenica, alle 18, all’Eurosuole Forum di Civitanova e i Block Devils sono pronti a non abbassare la guardia!

Il match

Il maniout di Russo apre il match. Perugia avanza in avvio e con l’attacco di Semeniuk e il muro di Russo su Bottolo firma il 7-4. Lo schiacciatore biancorosso accorcia trovando il varco, ma arriva la sciabolata di Ben Tara a mantenere il +3. Loeppky chiude lo scambio successivo infiammato da una grandissima difesa di capitan Balaso, Russo ribadisce il vantaggio in primo tempo, ma arriva Nikolov a ridurre il gap. Giannelli prima arma Ben Tara che va a segno, poi con un ace porta i suoi avanti 13-9. La Lube si riporta a contatto, ma l’opposto di casa bianconera con un tocco d’astuzia risolve lo scambio del 16-14. Kamil Semeniuk sale in cattedra con l’ace del 19-15 e Perugia amministra il vantaggio arrivando al set point con il servizio in rete di D’Heer.

Chiude il muro di Russo su Bottolo 25-21.

Block Devils a tutto gas anche in avvio della seconda frazione, con gli attacchi di Semeniuk e Ben Tara. Con l’ace di Plotnytskyi Perugia vola a +4 e coach Medei chiama il time out (8-4). Ancora Semeniuk e ancora una battuta potente di Plontnytskyi a mettere in difficoltà la difesa marchigiana: l’intesa perfetta Giannelli-Ben Tara chiude lo scambio (10-4). La Lube recupera un break con l’ace di Loeppkyi e il muro di Podrascanin su Semeniuk. La diagonale dello schiacciatore ucraino consolida il vantaggio bianconero, Bottolo va a segno, ma Solè in primo tempo ribadisce il vantaggio, seguito dalla nuova diagonale di Plotnytskyi. che poi mura l’attacco di Loeppky per il 18-12. Ace di capitan Giannelli e attacco di Solè e i padroni casa si portano a +7 (20-13). Ben Tara guida i suoi verso il finale con l’attacco del 23-16. Come nel primo set un errore al servizio della Lube, questa volta di Boninfante, vale il set point Sir. Chiude Plotnytskyi.

Terzo set più equilibrato in avvio, Perugia prova a prendere il largo con l’attacco di Plotnytskyi, Bottolo accorcia, lo schiacciatore ucraino gioca sulle braccia di Koukarstev e poi spara la pipe del 15-13. Muro di Russo su Bottolo, la Lube accorcia con la diagonale dell’opposto argentino, ma Perugia con solidità continua ad imporre il proprio gioco, amministrando il vantaggio e lavorando bene nella correlazione muro-difesa. Anche in questo terzo set gli errori al servizio hanno caratterizzato gli ultimi scambi. Arrivata al match point i padroni di casa chiudono con un errore al servizio di Boninfante.

IL TABELLINO

SIR SUSA SCAI PERUGIA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-0

Parziali: 25-17, 22-25, 25-22, 25-16.

ARBITRI
Alessandro Cerra di Bologna e Massimiliano Giardini di Verona

LE CIFRE 

SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 15, Solè 7, Russo 11, Semeniuk 7, Plotnytskyi 11, Colaci (libero). Dzavoronok, Argilagos, Cvanciger. N.e: Gaggini (libero), Crosato, Ishikawa,.  Loser. All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 2, Nikolov 10,  Bottolo 8, Loeppky 6, Gargiulo 4, Podrascanin 4, Balaso (L).  D’Heer, Koukartsev, Orduna, Duflos Rossi. N.E: Bisotto (L). Tenorio, Hamza. All.Medei, vice Oleni

PERUGIA:  b.s. 15, ace 5, ric. pos. 47%,  ric. prf. 32% att. 55%, 7 muri.

CIVITANOVA:  b.s.15, ace 3, ric. pos. 40%,  ric. prf. 21%, att. 46%, 4 muri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*