Parcheggi per residenti in ZTL: una situazione critica a Terni
In seguito all’episodio di Via Giannelli, dove sono stati eliminati molti parcheggi a scapito delle famiglie residenti nel centro storico, la situazione sembra essere precipitata. Le famiglie della zona, membri del Comitato, hanno segnalato la rimozione di numerosi parcheggi riservati ai residenti in Via Guglielmi e Via Armellini. Incredibilmente, in queste vie è stata rimossa anche la ZTL!
Queste “modifiche” appaiono incomprensibili. Gli edifici residenziali di centinaia di famiglie si trovano sia in Via Guglielmi che in Via Armellini, entrambe in piena ZTL. In Via Guglielmi, le abitazioni si trovano addirittura all’interno del varco elettronico esistente. Questo errore, sia concettuale che tecnico, è in totale contrapposizione con le regole per la richiesta dei permessi “R”, che richiedono i dati anagrafici del richiedente e i dati catastali dell’immobile in cui risiede.
Il problema principale è che non è stato preso in considerazione il luogo di residenza fisica del residente, escludendolo di fatto da una ZTL in cui risiede a tutti gli effetti. Nonostante sulla prima pagina del nuovo regolamento gli immobili siano identificati come unità appartenenti alla ZTL, i parcheggi sono stati rimossi non solo a chi abita in Via Guglielmi e in Via Armellini, ma a tutti i residenti ZTL.
Questa situazione sta creando numerosi problemi ai residenti, già provati dalla fallimentare sperimentazione dell’apertura della ZTL e ora con l’eliminazione graduale dei posti per le famiglie residenti. A settembre, in un’unica riunione pubblica, si era convenuto in una ‘maggiore possibilità di parcheggio per i residenti all’interno della ZTL’, promessa poi completamente disattesa.
A questa situazione critica si aggiunge il tema della sicurezza. Le famiglie residenti si sono trovate di fronte a risse a cielo aperto, spaccio, danni a beni pubblici, danneggiamenti ad autoveicoli, vetrine spaccate dei negozi ed incursioni all’interno dei condomini. Tutte attività segnalate, che fanno sentire i residenti sempre più soli e in pericolo. La vivibilità del centro storico per le famiglie è peggiorata sostanzialmente, e soprattutto nell’ultimo periodo, si sentono completamente abbandonate.

Commenta per primo