Miglioramenti significativi in arrivo per tutta l’area di Fontivegge

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, annuncia importanti interventi di accessibilità alla stazione di Perugia Centrale

Miglioramenti significativi in arrivo per tutta l’area di Fontivegge

Miglioramenti significativi  – Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha annunciato un importante passo avanti per la città, in particolare per la zona di Fontivegge. Si tratta di un progresso significativo riguardante l’accessibilità ferroviaria, un tema di grande importanza.

La stazione di Perugia Centrale, situata a Fontivegge, è stata inclusa nel Piano Integrato Stazioni (PIS) di RFI. Questo piano prevede una serie di interventi mirati a migliorare l’accessibilità, i servizi alla clientela e l’estetica dell’impianto ferroviario.

In questo contesto, sono stati progettati diversi interventi. Questi includono il restyling e il miglioramento sismico del fabbricato viaggiatori, nonché l’adeguamento dell’accessibilità ferroviaria di marciapiedi, scale e sottopasso. Inoltre, è prevista la realizzazione di nuovi ascensori e nuove scale di collegamento al sottopasso esistente, il tutto nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento (UE) n. 1300 del 2014 – Specifiche Tecniche di Interoperabilità per le Persone a Ridotta Mobilità (STI PRM).

Per tali interventi, nel luglio 2023 è stata completata la progettazione definitiva e nel dicembre 2023 si è conclusa la Conferenza di Servizi per l’ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Nel mese di febbraio 2024 verrà affidata all’appaltatore, già individuato mediante apposito bando di gara, la progettazione esecutiva degli interventi di adeguamento dell’accessibilità. La realizzazione avrà inizio subito dopo l’estate del 2024 con le attività di riqualificazione e adeguamento del primo marciapiede e dell’atrio. I lavori proseguiranno nel 2025, con l’adeguamento dei marciapiedi 2 e 3 e del sottopasso. Tali attività, per poter garantire la necessaria larghezza dei marciapiedi, comporteranno lo spostamento di alcuni binari e l’adeguamento del piano regolatore di stazione.

Questa è una notizia che il sindaco Romizi e la città di Perugia attendevano da tempo. Si tratta di uno step fondamentale, per il quale il sindaco ringrazia RFI. Questa azione, oltre a migliorare la qualità della stazione di Perugia restituendole l’importanza e il valore che merita, garantisce autonomia e riconsegna dignità a tutte quelle persone che si ritrovano quotidianamente a combattere contro quelle barriere architettoniche limitanti ed emarginanti, non più accettabili.

1 Commento

  1. Agli annunci del Sindaco non è affatto facile credere, visti quelli fatti in passato in merito allo stato inaccettabile, per non dire vergognoso, delle strade comunali. Comunque, ad opera ultimata sarà possibile esprimere un parere sulla tanto “sbandierata” riqualificazione dell’area adiacente alla stazione ferroviaria di Fontivegge. Al momento penso faccia parte della campagna elettorale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*