Istituto Comprensivo 12 al lavoro per promuovere la cultura della legalità

Istituto Comprensivo 12 al lavoro per promuovere la cultura della legalità

Istituto Comprensivo 12 al lavoro per promuovere la cultura della legalità

Il 6 giugno 2022, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volumnio, durante tutta la mattinata, si è tenuto l’incontro con alcuni esperti appartenenti all’Associazione “Libertas Margot”, con il patrocinio della Polizia di Stato, per esporre ai ragazzi le tematiche legate alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

L’iniziativa, fortemente promossa dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Simona Ferretti, si inserisce all’interno di un macro progetto sull’educazione alla legalità che l’Istituto porta avanti ormai da tempo.

Il Dirigente ha aperto la manifestazione ricordando come la scuola abbia il compito fondamentale di formare individui con responsabilità civile ed etica per costruire una società coesa e democratica. Presenti nell’Aula Magna gli esperti Carlotti Roberto, Pici Massimo, Florindi Emanuele, Gasponi Martino, Giovannelli Luca, Marotti Agostino e il Consigliere comunale Luca Valigi che hanno illustrato le caratteristiche del fenomeno del bullismo per poi interagire attivamente con la platea di studenti che ha posto domande riferendosi anche ad esperienze personali.

Si è respirato un clima di entusiasmo, di partecipazione attiva, di attenzione e di riflessione da parte di tutti i ragazzi che hanno avuto anche l’opportunità di visionare due video nei quali apparivano esperienze vissute da alcuni loro coetanei.

Vivere la legalità significa comprenderne il significato e accoglierne le ragioni profonde perché diventi pratica quotidiana, al fine di formare cittadini responsabili che sappiano compiere scelte consapevoli in nome del Rispetto e della Pace.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*