III Giornata della Cura delle persone e del pianeta

III Giornata della Cura delle persone e del pianeta

III Giornata della Cura delle persone e del pianeta

Di Tommaso Benedetti

Domani, giovedì 29 febbraio 2024 si svolgerà la III Giornata nazionale della Cura delle Persone e del Pianeta. Un giorno dedicato alla riscoperta del valore alla cura di noi e degli altri, della città e del pianeta in cui viviamo.

In un tempo in cui siamo costretti a soffrire le conseguenze di decenni di incuria “dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del prendersi cura capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono” (Papa Francesco).

Domani migliaia di studenti e insegnanti, di 139 scuole di 120 città (17 regioni, 48 province), usciranno dalle loro aule per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri nei loro luoghi di lavoro e volontariato: pronto soccorso, ospedali, case per anziani, centri specializzati di cura, mense, empori Caritas, centri di accoglienza dei migranti, centri antiviolenza e case delle donne ma anche sedi della rai, comuni, province, tribunali, librerie, canili,…

Anche 14 scuole umbre, di 12 città, hanno aderito alla Giornata.

Nel corso della mattinata iniziative sono previste a Perugia, Foligno, Bastia Umbra, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Marsciano, Umbertide, Montone, Pietralunga, Fabro e Gualdo Cattaneo.

Alle 15, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori (a Perugia) ci sarà l’incontro “Ridiamo valore alla cura” dove interverranno, oltre gli studenti e le studentesse degli istituti Alessandro Volta di Perugia e Omnicomprensivo “Salvatorelli – Moneta” di Marsciano, Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Erika Borghesi, Consigliere della Provincia di Perugia, Mons. Ivan Maffeis, Vescovo di Perugia, Luca Ginetto, Caporedattore TGR Umbria RAI, Dott. Sergio Sottani, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia, Claudia Matteini, Presidente della Corte d’Appello di Perugia, Rita Nesta, Doniamoci/Avis, Prof. Rolando Marini, Doniamoci/Unione Italia Ciechi, Don Marco Briziarelli, Direttore della Caritas di Perugia, Amelia Rossi, Rete delle donne Antiviolenza di Perugia, Dott.ssa Brigitta Favi, Responsabile U.O.S. Randagismo e igiene urbana USL Umbria 1, Fabiana Cruciani, Dirigente dell’ITTS Alessandro Volta di Perugia, Flavio Lotti, Presidente della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace.

La Giornata della Cura è promossa da: Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, in collaborazione con la Rai Sede Regionale per l’Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*