Dichiarazione universale dei diritti umani, 71esima giornata mondiale martedì 10 dicembre

Iniziativa a palazzo Gallenga (sede dell'Università per Stranieri) e fiaccolata in piazza IV Novembre

 
Chiama o scrivi in redazione


Dichiarazione universale dei diritti umani, 71esima giornata mondiale

Dichiarazione universale dei diritti umani, 71esima giornata mondiale

Iniziativa a palazzo Gallenga (sede dell’Università per Stranieri) e fiaccolata in piazza IV Novembre
Mantenere accesa la luce sui diritti umani: è questo il senso dell’appuntamento che la rete “10 dicembre” formata da moltissime associazioni di Perugia e dell’Umbria, promuove anche quest’anno in occasione della 71esima giornata mondiale della dichiarazione universale dei Diritti Umani.

L’appuntamento è per martedì 10 dicembre, presso l’aula magna di palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri, che patrocina l’iniziativa, con inizio alle ore 17.00. Seguirà una fiaccolata per i diritti che attraverso l’arco Etrusco e Via Ulisse Rocchi raggiungerà piazza IV Novembre.

«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.»

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI
(Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani.) La dichiarazione universale dei diritti umani è un documento sui diritti della persona adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella sua terza sessione, il 10 dicembre 1948 a Parigi con la risoluzione 219077A. Votarono a favore 48 membri su 58. Nessun paese si dichiarò contrario, ma dieci si astennero. Questo documento doveva essere applicato in tutti gli stati membri,[1] e alcuni esperti di diritto hanno sostenuto che questa dichiarazione sia divenuta vincolante come parte del diritto internazionale consuetudinario venendo continuamente citata da oltre 50 anni in tutti i paesi.

Per presentare l’iniziativa le associazioni promotrici (vedi locandina allegata) organizzano una conferenza stampa domani, venerdì 6 dicembre alle ore 11.00 presso la sala Multimedia del Consiglio Regionale, palazzo Cesaroni, a Perugia.  

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*