Tutto pronto per il Grand Prix di Campagna e Terni si candida per il Mondiale 3D

Tutto pronto per il Grand Prix di Campagna e Terni si candida per il Mondiale 3D. Presentata oggi la gara in programma nel fine settimana.
Tutto pronto per il Grand Prix di Campagna e Terni si candida per il Mondiale 3D. Presentata oggi la gara in programma nel fine settimana.

Terni e il tiro con l’arco, un connubio che diventa anno dopo anno sempre più forte. Nel fine settimana andrà in scena la Finale Grand Prix di Tiro di Campagna 2018 presso la Cascata delle Marmore ma notizia dell’ultima ora la World Archery, ha ufficializzato l’accettazione da parte della Federazione Internazionale della candidatura di Terni per l’organizzazione del Mondiale 3D del 2021. Tutte le competizioni organizzate qui a Terni hanno portato grandi risultati organizzativi e agonistici – ha dichiarato Mario Scarzella, presidente FITARCO – la location fa innamorare ed è perfetta sia per il 3D che per il Campagna: posso dire che la Cascata e tutto il suo parco sono davvero meravigliosi. Questo insieme di elementi ci hanno convinto a candidare Terni per i Mondiali 3D del 2021”.

Sabato e domenica a giocarsi il podio del Grand Prix le tre divisioni classiche della disciplina, arco olimpico, compound e arco nudo, con l’aggiunta degli atleti del longbow. La competizione, che prevede le categorie Over 18 e Under 18, cinterà su due diverse classifiche per gli oltre 200 arcieri che arriveranno a Terni per il weekend: la classifica “A” con gli atleti più titolati ed esperti e quella “B” con gli atleti che ambiscono a scalare posizioni per raggiungere i vertici nazionali ed internazionali.

IL PROGRAMMA – Venerdì 27 luglio dalle 14:00 alle 19:00 è previsto l’arrivo dei partecipanti per le fasi di accreditamento e i tiri di prova liberi presso piazzale Vasi alla Cascata delle Marmore. Sabato 28 luglio alle ore 9:00, sempre da Piazzale Vasi, il via delle pattuglie delle divisioni arco olimpico e arco nudo. Alle ore 13:15 faranno invece il loro ingresso in campo sui percorsi di gara gli atleti delle divisioni compound e longbow. Al termine della qualifica, ci sarà lo “show match” tra i primi due classificati di tutte le divisioni per la definizione del tabellone delle semifinali e, successivamente, i match eliminatori fino alle semifinali dell’olimpico e dell’arco nudo presso Piazzale Vasi.
Domenica 29 luglio si comincia alle 8:15 del mattino con le semifinali del compound e del longbow e, successivamente, gli arcieri si giocheranno presso Piazzale Byron, la spettacolare terrazza che fronteggia la Cascata delle Marmore già sede delle finali degli Europei Campagna e dei Mondiali 3D, i match che valgono il bronzo e l’oro di tutte le divisioni.

Le finali del Grand Prix Campagna sono una grande manifestazione che coniuga perfettamente agonismo e valorizzazione del territorio – le parole di Elena Proietti, Assessore allo Sport del Comune di Terni – attraverso lo sport noi vogliamo rilanciare il tessuto economico della città e un evento come questo dimostra il nostro impegno”.

Terni si conferma al centro del cuore del tiro con l’arco con questo e tutti gli eventi organizzati in passato – ha detto Fabio Paparelli, Assessore allo Sport della Regione Umbria – Per noi questa è una grandissima opportunità in termini turistici visti i numeri di questa manifestazione”.

Ringrazio tutti coloro che stanno organizzando queste Finali e ringrazio il Presidente Scarzella – ha affermato Domenico Ignozza, Presidente CONI Umbriaperché ha capito le potenzialità di questo territorio per il tiro con l’arco e non solo”.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
26 − 11 =