Turismo al centro con Up Hotel Training Day di Federalberghi Umbria

Turismo al centro con Up Hotel Training Day di Federalberghi Umbria. Anticipazioni per la nuova stagione, un bando per le imprese ricettive

Turismo al centro con Up Hotel Training Day di Federalberghi Umbria

Turismo al centro con Up Hotel Training Day di Federalberghi Umbria
Anticipazioni per la nuova stagione, un bando per le imprese ricettive

La seconda edizione una importante occasione di incontro e confronto tra gli operatori umbri dell’ospitalità e i fornitori di prodotti e servizi per il ricettivo, In arrivo un nuovo bando regionale per il comparto ricettivo.

Sul tavolo, i temi più importanti per le strutture ricettive umbre che si apprestano ad affrontare la nuova stagione turistica: dalla nuova legge sul turismo che sta per approdare in Consiglio regionale al ruolo che questo comparto avrà nelle politiche per lo sviluppo economico dell’Umbria. Inoltre, iniziative per il potenziamento del mercato turistico internazionale e il peso dell’aeroporto alla auspicata sempre maggiore integrazione strategica ed operativa tra le politiche del turismo, le sue imprese e il mondo agricolo, per la valorizzazione globale del territorio.

L’evento Up Hotel Training Day, è organizzato da Federalberghi Umbria Confcommercio all’Hotel Posta Donini UNA | Esperienze a San Martino in Campo, per favorire l’incontro tra gli operatori umbri della ricettività e i fornitori di prodotti e servizi.

E’ stata anche una occasione per un ampio confronto tra i responsabili della organizzazione più rappresentativa per il settore, l’amministratore di Sviluppumbria Michela Sciurpa, il segretario generale della Camera di commercio dell’Umbria Federico Sisti, l’assessorato regionale rappresentato dal Direttore Programmazione, Bilancio, Cultura, Turismo Luigi Rossetti, che ha anticipato l’uscita di un bando importante per le imprese ricettive, con una dotazione di circa 18 milioni di euro.

Al rappresentante della Regione il presidente di Federalberghi Umbria Simone Fittuccia aveva proprio chiesto un ulteriore sostegno delle strutture ricettive per la riqualificazione e riposizionamento verso il mercato, sull’orma dei bandi Umbriaperta della primavera 2021, che tanto hanno significato per le imprese umbre orientate al potenziamento della qualità dell’offerta regionale.

Nel corso dell’evento si è parlato anche di strategie del turismo lento, dei Cammini, del Cicloturismo, in generale del turismo all’aria aperta.

Il Vicedirettore Federalberghi Nazionale Angelo Candido ha affrontato il tema del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Turismo, decreto flussi, occupazione e più in generale di come sta cambiando il lavoro nel turismo: un tema di grande attualità.

Nel corso della giornata, si sono succeduti una serie di seminari formativi su credito, incentivi, efficienza energetica e mobilità elettrica, brand reputation, cost, revenue e quality management. Consulenze one-to-one, nuovi prodotti e servizi grazie alla presenza di 25 stand di aziende partner ne hanno arricchito il programma.

«Dopo il successo dello scorso anno, quando il nostro evento ha debuttato», commenta il presidente di Federalberghi Umbria Confcommercio Simone Fittuccia, «ci siamo convinti che fosse opportuno e perfino necessario farne un appuntamento annuale, che aiuta gli imprenditori a orientarsi e stimola il confronto. Oggi possiamo dire che Up Hotel Training Day rappresenta la più importante occasione d’incontro e confronto tra i fornitori di beni e servizi e gli operatori umbri del settore, arricchita da consulenze mirate e una serie di incontri formativi su temi per noi sicuramente strategici. Stiamo già pensando all’edizione 2025».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*