Test gratis a Perugia anche ai bambini delle primarie e medie, ecco l’elenco delle farmacie

 
Chiama o scrivi in redazione


Test gratis a Perugia anche ai bambini delle primarie e medie, ecco l’elenco delle farmacie

Apartire da oggi, mercoledì 03 febbraio, fino al 7 febbraio presso le farmacie AFAS e nelle altre farmacie del Comune di Perugia aderenti a Federfarma verranno effettuati tamponi antigenici nasali rapidi alla popolazione delle scuole primarie.

E’ stata infatti implementata la campagna di testing avallata dalla Regione Umbria dopo l’accordo con le associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate, che in primis prevedeva la possibilità di effettuare test gratuiti a studenti e personale delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria. Nell’ottica del rafforzamento dello screening particolarmente mirato al mondo della scuola, da mercoledì 3 febbraio 2021 anche studenti e corpo docente e non docente delle elementari e delle medie, potrà sottoporsi a test rapido gratuito, su base volontaria, in farmacia.

© Protetto da Copyright DMCA

Nelle farmacie e all’interno di strutture mobili areate e non con il sistema di “drive through” verranno attivati i servizi e l’assistenza per permettere l’accesso agevolato alle famiglie che dovranno arrivare muniti dell’informativa debitamente compilata e firmata al fine di  procedere con più celerità al testing. La decisione di procedere all’attività di testing è un fondamentale contributo alla lotta alla pandemia che si affianca a tutte le altre azioni messe in atto nei giorni scorsi in funzione di una ripresa  immediata delle attività didattiche in presenza. Si invitano tutte le famiglie a partecipare al testing nei giorni indicati.

Le modalità sono le stesse in vigore dal 18 gennaio per le superiori: Va ricordato che il test si svolge previo appuntamento da prendere con la farmacia e previa compilazione di un modulo di autocertificazione. I privati cittadini possono svolgere invece il test a pagamento sempre senza ricetta medica ma con autocertificazione da presentare in farmacia. La comunicazione di esito negativo viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale che potrà prenotare il tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

Tre le postazioni perugine delle farmacie Comunali: quella già attiva nei pressi della Farmacia Afas di Ponte D’Oddi, nell’ampio spazio adiacente il supermercato che eviterà che si creino ingorghi e nelle vicinanze delle farmacie Afas di San Sisto e Villa Pitignano.

Le farmacie private di Federfarma sono invece 15:
Bolli 1833 – Ponte Felcino
Bonaca – Ripa
Elce – Elce
Cozzari – San Martino in Colle
Cruciani – Montebello
Marcucci – Ferro di Cavallo
Frezza – Ponte Pattoli
Galeno – Ponte San Giovanni
Luciani – Castel del Piano
Bolli – via Martiri dei Lager
Rossi – Largo Cacciatori delle Alpi
Pallante – Via dei Filosofi
Santa Sabina – Santa Sabina
San Lorenzo – San Sisto
Strozzacapponi – Strozzacapponi


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*