Covid, Mattia e Matilde, di 11 e 7 anni, i primi bambini vaccinati 📸 FOTO

Covid, Mattia e Matilde, di 11 e 7 anni, i primi bambini vaccinati

Mattia e Matilde rispettivamente di 11 e 7 anni sono stati i primi bambini vaccinati per il Covid presso il punto di somministrazione dell’Azienda ospedaliera di Perugia. Accanto a loro il commissario umbro per l’emergenza Massimo D’Angelo.


Fonte: Agenzia nazionale Stampa Associata


“L’adesione alle prenotazioni è stata molto importante – ha detto Tiziana Fiordi, referente del punto vaccinale dell’Azienda ospedaliera -, direi quasi sorprendente e abbiamo già tutti i posti disponibili occupati. Per i più piccoli viene utilizzata un terzo della dose degli adulti”. In un clima allegro e natalizio, i bambini sono stati accolti dal team vaccinale che, per l’occasione, ha predisposto una piccola sala giochi per l’osservazione post vaccinale, un regalo e una spilla dopo l’inoculazione.

Nella mattinata di oggi – dalle 12 alle 14 – sono state somministrate venti dosi e le vaccinazioni continueranno a ritmo serrato tutti i giorni, dal lunedì al sabato.

Alberto Verrotti, direttore della clinica pediatrica dell’Azienda ospedaliera, ha parlato di “importanza enorme” della vaccinazione pediatrica per il Covid. “Sappiamo infatti – ha aggiunto – che i più piccoli pur non ammalandosi in maniera seria e non avendo particolari complicanze sono degli ottimi veicoli per trasmetterlo. E questo fa sì che se riusciamo a proteggerli ed evitare che ci sia un’infezione, la diffusione del virus scenderà ulteriormente e avremo dei grandi vantaggi da un punto di vita dell’impatto sociale. E queste sono previsioni basate non sulla speranza ma su studi epidemiologici”.

C’è un Babbo Natale sorridente sulla porta della “stanza dei bambini” presso i locali dell’Usl di Terni. Sulle pareti accanto alla poltrona disegni di stelline e al centro il sole. A Terni al momento sono quattro le giornate dedicate alla vaccinazione, giovedì e sabato al centro salute Tacito, e venerdì e domenica in quello Colleluna. Poi si aggiungerà il centro salute Ferriera. Sono aperti il giovedì e il venerdì dalle 14.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 8 alle 14. Venerdì e domenica appuntamenti al completo, con 30 posti occupati in ciascuna giornata.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*