
Aifa, ‘in corso Cts su antivirali da medici famiglia, orientamento favorevole
“Per quanto riguarda la prescrivibilità dei nuovi antivirali” contro Covid-19 “da parte dei medici di medicina generale, la decisione della Cts”, la Commissione tecnico scientifica, “di Aifa è in corso e c’è un chiaro orientamento a favore”. Propenso cioè ad “aggiungere i medici di famiglia ai prescrittori” di questi medicinali “che attualmente sono legati agli infettivologi, ai medici ospedalieri e alle Usca”, le Unità speciali di continuità assistenziale.
“La decisione verrà sviluppata nei prossimi giorni”. Lo ha spiegato Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, rispondendo alle domande durante la conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale anti-Covid.
“Ringrazio fin d’ora – ha aggiunto il Dg – la grande disponibilità offerta dai farmacisti e da Federfarma, per una distribuzione del farmaco” ai medici “a livello di farmacia, ovviamente, data l’emergenza, priva di costi aggiuntivi”. E “ringrazio i medici di famiglia per la grande disponibilità offerta per un farmaco non semplice” che “chiaramente non sarà acquistabile in farmacia”, ha puntualizzato Magrini, ricordando – in riferimento in particolare a Paxlovid – che ha “numerose interazioni cui porre attenzione”.
(Opa/Adnkronos Salute)
Commenta per primo